rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Tragedia dell'ambulanza, le indagini: occhi puntati sul carico del tir

Le balle di fieno non sarebbero state ancorate e avrebbero fatto sbilanciare il mezzo pesante fino a farlo piegare in curva

CHIARAVALLE – L'attenzione per fare luce sull'incidente che ieri ha strappato alla vita Simone Sartini, 28 anni, autista soccorritore della Croce Rossa di Senigallia, e il paziente di 81 anni che trasportava a bordo dell'ambulanza, Cosimo Maddalo, 81 anni, di Senigallia anche lui ma originario della provincia di Brindisi, è sul carico posizionato all'interno del tir che si è ribaltato. Era ben ancorato? Il posizionamento non corretto delle balle di fieno potrebbero aver fatto piegare il mezzo pesante e schiacciare poi l'ambulanza guidata da Simone. Su questo fronte si stanno muovendo le indagini della polizia stradale per l'incidente mortale avvenuto ieri mattina, alle 10.40, a Chiaravalle. Il rimorchio del mezzo pesante, guidato da un romeno di 30 anni, che è rimasto illeso e ha rifiutato il trasporto in ospedale anche se in stato di choc, ha perso aderenza in curva, mentre si trovava in salita sulla rampa che dall'uscita del casello autostradale di Ancona Nord porta a prendere la superstrada 76, finendo poi sopra l'ambulanza che era diretta a prendere l'autostrada e un suv della Bmw che si trovava dietro il mezzo sanitario.

Dentro il camion c'erano 250 tonnellate di balle di fieno che in curva si sarebbero spostate fino a compromettere l'equilibrio del mezzo stesso. Il tir non avrebbe viaggiato a carico pieno e all'interno c'era quindi spazio di movimento per le balle. La polizia stradale dovrà approfondire come erano gli ancoraggi della merce trasportata e se corrispondenti alle normative vigenti. Per ora è escluso un danno esterno al mezzo che non presentava, almeno a vista, rotture a parti funzionali. La pm Valeria Cigliola ha iscritto il romeno alla guida del tir sul registro degli indagati. Contestato l'omicidio stradale aggravato dal decesso di due persone e dal ferimento di una terza, un altro soccorritore a bordo dell'ambulanza, che non è in pericolo di vita. Domani mattina sarà eseguita, all'ospedale di Torrette, una ispezione esterna sulle due salme. Se il medico legale riterrà utile anche un accertamento più approfondito si procederà anche con l'autopsia. 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tragedia dell'ambulanza, le indagini: occhi puntati sul carico del tir

AnconaToday è in caricamento