rotate-mobile
Cronaca Corinaldo

Accogliere il futuro, apre a Corinaldo la comunità per gestanti e madri con figli

A gestire il centro di accoglienza corinaldese la Cooperativa Vivere Verde Onlus, da quasi dieci anni sul territorio marchigiano con strutture per minori

Ha riaperto lunedì 18 maggio la comunità alloggio “Il Cedro” per gestanti e madri con i figli a carico (dai 0 ai 18 anni). Un nuovo percorso fatto di qualità dei servizi educativi, supporto psicologico e reinserimento sociale. Un nome, “Il Cedro”, per dare un senso di continuità con il territorio. A gestire il centro di accoglienza corinaldese la Cooperativa Vivere Verde Onlus, da quasi dieci anni sul territorio marchigiano con strutture per minori.

“Il Cedro”, provvisto di sette camere da letto con bagno, può accogliere un nucleo famigliare per stanza supportate da un’equipe composta da otto educatori, un coordinatore, uno psicologo, un Oss (operatore socio-sanitario). «Invito la comunità ad accogliere questo nuovo inizio e le persone che ne fanno parte- le prime parole del sindaco di Corinaldo, Matteo Principi- Un centro d’accoglienza sito nel cuore del paese, un cuore pulsante, ma bisognoso di comprensione e condivisione costante per non spegnersi. Facciamo sentire queste persone a casa”. Continua: “Non molto tempo fa, durante la settimana dedicata a Santa Maria Goretti, si è parlato più volte di accoglienza e apertura, bene: oggi possiamo mettere in pratica ciò che è stato detto e ci siamo detti, passare dalle parole ai fatti, esempio di una comunità che non vuole chiudersi, ma aprirsi e ospitare. Corinaldo è anche “Città della donna e dei bambini”: dimostriamo di essere all’altezza di questo titolo, supportando questa ripartenza».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Accogliere il futuro, apre a Corinaldo la comunità per gestanti e madri con figli

AnconaToday è in caricamento