rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Vieni all'Ikea ad occhi chiusi, l'iniziativa a favore dell'Unione ciechi

Sabato 5 e Domenica 6 maggio, allo store Ikea di Ancona, si terranno le visite sensoriali accompagnati dai Volontari dell’Unione Italiana Ciechi di Ancona all’interno di una home attrezzata per l’occasione

Visite sensoriali per stimolare gli altri quattro sensi e far riscoprire emozioni e sensazioni diverse. E’ l’idea di Ikea, grande colosso scandinavo, specializzato nella vendita di mobili ed articoli per la casa che, a livello nazionale, ha lanciato l’iniziativa dal titolo “Vieni all’Ikea…ad occhi chiusi”. Sabato 5 e domenica 6 maggio, dalle 10 e 30 alle 12 e 30 e dalle 15 alle 19, anche all’interno dello store Ikea di Ancona, si terrà un'esperienza magica, supportata e guidata dai volontari dell’Unione Italiana Ciechi ed Ipovedenti di Ancona. 

“La grande multinazionale ha deciso di realizzare questo evento, della durata di due settimane, coinvolgendo, a livello nazionale, tutti gli store — spiega il presidente della sezione Uici di Ancona, Andrea Cionna (foto in basso) — . Sabato e domenica prossimi, noi di Uici Ancona, saremo presenti per condurre i partecipanti in un percorso magico. Li aiuteremo a sperimentare i quattro “sensi” minori, grazie ai quali, anche senza la vista, ognuno potrà percepire i suoni, gli odori e lo spazio in genere : essi verranno bendati ed accompagnati nelle varie parti della casa. Nelle camere e nelle cucine, ad esempio, potranno utilizzare il tatto, ma anche tutti gli altri sensi”.

Le visite rappresentano un’importante occasione per capire le difficoltà che le persone cieche e ipovedenti affrontano quotidianamente nella gestione della propria vita dentro e fuori casa. Per tutto il periodo dell’attività, dal 26 aprile scorso, fino al 6 maggio, sarà inoltre possibile donare 1 euro o multipli all’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti presso le casse del centro. “Coglieremo l’occasione di sabato e domenica - conclude Cionna -  per continuare la raccolta fondi per l’Uici, già attiva presso gli store Ikea dal 26 aprile scorso. In aggiunta, durante l’evento, allestiremo un apposito banchetto, rendendoci a disposizione dei partecipanti e curiosi per dar loro tutte le informazioni di cui necessitano”. Questo evento si inserisce fra le molteplici iniziative di IKEA, in collaborazione con le associazioni locali: IKEA rinnova costantemente il suo impegno facendosi promotrice di iniziative rivolte all’inclusione e progetti a favore della diversità.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vieni all'Ikea ad occhi chiusi, l'iniziativa a favore dell'Unione ciechi

AnconaToday è in caricamento