rotate-mobile
Cronaca

Giornata mondiale del diabete 2017, convegno su presente e futuro dell'assistenza ai pazienti

Anche l'Atd Ancona onlus aderisce alla campagna, con il convegno pubblico "Quale assistenza alla persona con diabete?", promosso con il patrocinio dell'Inrca e la collaborazione del CSV Marche

La Giornata mondiale del diabete, istituita nel 1991 dall'International Diabetes Federation e dall’Organizzazione mondiale della sanità, torna anche quest'anno a novembre, con numerose iniziative di sensibilizzazione, in tutta Italia. Anche l'Atd Ancona onlus (Associazione tutela diabetico) aderisce alla campagna, con il convegno pubblico "Quale assistenza alla persona con diabete?", promosso con il patrocinio dell'Inrca e la collaborazione del CSV Marche (Centro servizi per il volontariato), per sabato 11 novembre, dalle 9,30 alle 12,30, all'Auditorium dell'Inrca di Ancona, in via della Montagnola 81. L'iniziativa, aperta alla cittadinanza, oltre a tenere viva l'attenzione sulla malattia favorendone conoscenza e prevenzione, farà il punto su presente e futuro dell'assistenza ai pazienti diabetici, con l'aiuto di numerosi esperti dell'ambito sanitario regionale, e non solo.

Dopo l'introduzione del presidente dell'Atd Ancona onlus Silvano Secchiero, e i saluti delle autorità, i lavori entreranno nel vivo con la tavola rotonda, moderata dalla dott.ssa Rosa Anna Rabini, dirigente medico dell'Uo malattie metaboliche e diabetologia del'Inrca Ancona, su "L'assistenza diabetologica nella regione Marche: attualità e prospettive" con gli interventi del dott. Maurizio Bevilacqua, direttore generale dell'Av 2 - Asur, il dott. Massimo Boemi, direttore dell'Uo malattie metaboliche e diabetologia dell'Inrca Ancona, il dott. Michele Caporossi, direttore generale dell'Aou Ospedali Riuniti di Ancona, il dott. Gianni Genga, direttore generale dell'Inrca Ancona e il dott. Guido Sampaolo, medico di base e referente formazione medicina generale dell'Av 2.  A seguire, si parlerà di "Tecnologia in aiuto ai diabetici", con le ultime novità e gli sviluppi futuri, presentati dal dott. Matteo Andrea Bonomo, responsabile Ssd diabetologia dell'Ospedale Niguarda di Milano. In chiusura spazio al dibattito e alle conclusioni.

L'Atd Ancona onlus (Associazione per la tutela del diabetico), fondata nel 1979, è oggi un punto di riferimento e di aiuto per i pazienti diabetici: promuovendo iniziative a favore delle persone con diabete, sotto il profilo dell'informazione, formazione, tutela dei diritti, prevenzione, diagnosi precoce, trattamento e riabilitazione, socializzazione e aggregazione, e attivandosi anche nei confronti di organismi sanitari, amministrativi e politici per il mantenimento ed il potenziamento dei livelli di assistenza sanitaria.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giornata mondiale del diabete 2017, convegno su presente e futuro dell'assistenza ai pazienti

AnconaToday è in caricamento