rotate-mobile
Mercoledì, 21 Febbraio 2024
Cronaca

Giornata dell'infermiere, mercoledì 10 maggio convegno all'Università

Nell’ambito delle iniziative promosse da Ipasvi Ancona con un ampio partenariato, confronto sulle professioni alla Facoltà di Medicina della Politecnica

Infermiere e medico, due figure sempre più integrate per rispondere ai nuovi bisogni di salute dei cittadini. Al rapporto tra queste professioni è dedicato il convegno regionale in programma domani, mercoledì 10 maggio, alla Facoltà di Medicina e Chirurgia della Politecnica (Aula Montessori, via Conca – Torrette di Ancona), promosso da Ipasvi Ancona, Azienda Ospedali Riuniti, Univpm, Asur Marche – Area Vasta 2 e Inrca nell’ambito delle iniziative organizzate per la Giornata internazionale dell’Infermiere.

«I professionisti della salute sono tutti nodi della stessa rete - sottolinea Rossana Scaramuzzo, presidente del Collegio Ipasvi di Ancona – l’infermiere sempre di più opera anche al di fuori del  contesto prettamente ospedaliero e assume un ruolo chiave, gestendo il processo di cura sul territorio. Per questo il dialogo continuo con i medici è fondamentale: questa giornata nasce dalla consapevolezza dell’importanza di entrambi i ruoli per poter gestire la complessità della sanità e della necessità di agire in team».

Il convegno, dal titolo “Professione infermieristica e medica: un incontro possibile” e in programma dalle ore 8 alle 14, ha l’obiettivo di sensibilizzare il personale sanitario, medico ed infermieristico sull’evoluzione delle due figure e sulla necessità di condividere uno sviluppo comune nel rispetto dei diversi ruoli. Al confronto parteciperanno dirigenti delle professioni infermieristiche e dirigenti medici, coordinatori infermieri e mondo universitario.

Ad aprire il convegno ci saranno, tra gli altri, il direttore generale dell'Azienda Ospedali Riuniti Michele Caporossi, il preside della Facoltà di Medicina Marcello D'Errico e il presidente dell’Ordine dei medici di Ancona Fulvio Borromei. Seguiranno le relazioni che affronteranno diversi temi, dall’evoluzione storica delle professioni ai processi di integrazione; tra i relatori, Gilda Pelusi, referente per la Formazione delle professioni sanitarie dell'Azienda Ospedali Riuniti; Gianluca Serafini, direttore medico dell’Azienda Ospedali Riuniti, e  Monica Casati, infermiera dirigente dell’Azienda socio sanitaria territoriale Papa Giovanni XXIII di Bergamo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giornata dell'infermiere, mercoledì 10 maggio convegno all'Università

AnconaToday è in caricamento