rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Falconara Marittima

Giorno del Ricordo, a Falconara l'iniziativa "Mari che raccontano storie"

Si terra domani, venerdì 10 febbraio alle 17.00 al Cento Pergoli di piazza Mazzini, l'iniziativa "Mari che raccontano storie"

Anche Falconara celebra il Giorno del Ricordo per non dimenticare la tragedia delle genti istriane, fiumane, giuliane e dalmata con un appuntamento organizzato dall’Assessorato alla Cultura in collaborazione con l’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia Comitato provinciale di Ancona.  Si terra domani, venerdì 10 febbraio alle 17.00 al Cento Pergoli di piazza Mazzini, l'iniziativa "Mari che raccontano storie", con gli interventi "Esuli, profughi per sopravvivere" del Capitano Franco Rismondo ( presidente dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia Comitato provinciale di Ancona) e "Esodo siriano, come la primavera diventa inverno" del Dott. Nicola Ruffini.

Rismondo torna nuovamente in città, quest’anno proprio nel Giorno del Ricordo, per riportare alla memoria le tristi pagine della storia e della difficoltà dei nostri connazionali così da non dimenticare la data del 10 febbraio, in memoria delle vittime delle foibe e del genocidio anti-italiano commesso dagli jugoslavi e dell'esodo giuliano-dalmata. Ruffini tratterà invece temi più attuali ripercorrendo le vicende storiche e la situazione siriana che hanno portato alla Primavera araba, alla guerra civile  e che hanno fatto diventare profughi queste persone.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giorno del Ricordo, a Falconara l'iniziativa "Mari che raccontano storie"

AnconaToday è in caricamento