rotate-mobile
Cronaca

Furto a casa di Michele, artista per hobby: «Le tele non valgono nulla, ridatemele»

Sottratti dieci quadri dal garage che ospita il laboratorio di Michele Reschini, il modellista che per hobby dipinge tele dai colori vivaci

Rubati dieci quadri nel garage di un appartamento a Civitanova Marche. Il furto è avvenuto la sera di venerdì 4 dicembre nel seminterrato che ospita il laboratorio di Michele Reschini, giovane modellista con la passione per l'arte e la pittura. «Non sono quadri con un valore economico particolare - spiega il 28enne - ma hanno un enorme valore affettivo per me. Questo fatto mi ha davvero distrutto psicologicamente. Spero che i responsabili capiscano di aver sbagliato e mi resituiscano i dipinti. Non voglio sapere i loro nomi, rivoglio indietro solo le mie tele». 

Michele ogni sera, dopo il lavoro, si rintana nel suo piccolo laboratorio per dipingere e pensare. «E' un hobby che mi rilassa, non è certo un lavoro ben remunerato. Durante il lockdown ho avuto modo di concentrarmi e dipingere molto di più. Ho fatto qualche mostra, certo, ma niente che possa attirare dei ladri di opere d'arte». La mattina di sabato 5 dicembre, con tutta la calma del weekend, il giovane è sceso in garage per rimettersi al lavoro con pennello e tavolozza. Ha aperto la porta senza notare nulla di strano visto che l'uscio non era stato forzato ma, una volta dentro, l'amara scoperta: il locale era stato messo a soqquadro e dalla collezione appesa al muro mancavano dieci opere. Qualcuno si era introdotto nel seminterrato per rubare le tele e una bicicletta da città. «Così poco valore economico e così tanta amarezza - prosegue l'artista - non mi capacito di chi possa essere stato a compiere questo atto. Mai avuto litigi pesanti o problemi con nessuno». Così Michele, sconvolto, è andato dritto alla polizia. In commissariato ha raccontato quanto accaduto deunciando il fatto alla questura di Macerata. Restano però ancora sconosciuti gli autori del furto. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Furto a casa di Michele, artista per hobby: «Le tele non valgono nulla, ridatemele»

AnconaToday è in caricamento