rotate-mobile
Cronaca Centro storico / Corso Giuseppe Garibaldi

Colpo da Swarovski, i ladri sbagliano e rubano solo buste e imballaggi

Con un sofisticato stratagemma il ladro è riuscito ad impossessarsi di ben otto pacchi destinati al prestigioso negozio di corso Garibaldi, ma contenevano solo materiale per il Natale in arrivo

Sembrava un colpo perfetto: il ladro, un italiano sui 40 anni, giovedì mattina, con un sofisticato stratagemma è riuscito ad impossessarsi di ben otto pacchi destinati al prestigioso negozio Swarovski di corso Garibaldi, in pieno centro e praticamente “sotto il naso” di tutti. Peccato per lui, però, perché come ha scoperto subito dopo i pacchi contenevano solo buste vuote e materiale da imballaggio. Ma andiamo con ordine.

IL FURTO. Giovedì un corriere (autentico) della Tnt ha consegnato all’esercizio commerciale otto scatoloni contenenti il materiale necessario al negozio in vista del Natale: mille buste blu e materiale da imballaggio, oltre che un fermacarte di cristallo e un paio di orecchini. Poco dopo la consegna dei colli una telefonata avvisa la commessa che c’è stato un errore nella consegna della merce e che è in arrivo un addetto che dovrà ritirarla. L’uomo al telefono mostra di conoscere il numero preciso dei pacchi e l’ora di consegna, quindi la ragazza non si insospettisce. Nessun sospetto nemmeno quando il criminale fa il suo ingresso come da programma, mascherato da corriere con tanto di “divisa” (non quella ufficiale, ma un travestimento molto somigliante), carrello portapacchi berretto calato in testa tatticamente, per proteggersi dagli occhi delle telecamere a circuito chiuso: l’uomo ritira i pacchi e se ne va.

LA SCOPERTA. È il titolare stesso del negozio, quando gli viene riferito l’accaduto, che capisce subito che qualcosa non quadra. Una telefonata al corriere abituale conferma i sospetti: non c’è stata nessuna richiesta di sostituzione, l’uomo che è entrato a ritirare la merce era un ladro. Il disappunto di essere rimasto vittima di una truffa si stempera però, almeno parzialmente, nel pensiero che i ladri che credevano di mettere a punto un “colpaccio” quasi da cinema si sono ritrovati con meno di mille euro di refurtiva, di certo un valore molto inferiore a quello che avrebbero incamerato se tutti i pacchi avessero contenuto i preziosi cristalli svizzeri.

Sulla vicenda ora indaga la Polizia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Colpo da Swarovski, i ladri sbagliano e rubano solo buste e imballaggi

AnconaToday è in caricamento