rotate-mobile
Cronaca

Preziosi libri rubati restituiti alla diocesi di Cuneo: il merito è dei militari dorici

I carabinieri del Nucleo per la Tutela del Patrimonio Culturale di Ancona hanno svolto dei controlli serrati sui siti internet dedicati al commercio di antiquariato e hanno scoperto i manuali di diritto rubati

Preziosi libri di altissimo valore sono stati recuperati grazie ai controlli condotti dai carabinieri del Nucleo per la Tutela del Patrimonio Culturale di Ancona. I militari hanno svolto un lavoro di indagine accurato sulle piattaforme di e-commerce e sui siti web dedicati al commercio di arte e collezionismo.

Le ricerche hanno portato alla luce quattro volumi antichi che sono stati restituiti alla biblioteca Diocesana del Seminario di Alba dal nucleo Tpc torinese. Si tratta di manuali di diritto romano del Seicento e di libri di diritto ecclesiastico del secolo successivo utilizzati nelle scuole diocesane per l'istruzione dei seminaristi. Tra questi anche una preziosa edizione commentata dei più noti trattati di filosofia del diritto del 1746. 

Le opere librarie erano state messe in vendita da un anziano antiquario romagnolo di Santarcangelo. Nel suo negozio e nell'abitazione sono stati trovati altri tomi tutti provento di furto nelle biblioteche diocesane di Roma, Nola (Napoli) e Alba (Cuneo) .
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Preziosi libri rubati restituiti alla diocesi di Cuneo: il merito è dei militari dorici

AnconaToday è in caricamento