rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Falconara Marittima

Ruba un’autocisterna, 25mila litri di gasolio e tenta la fuga: arrestato

Ha fatto tripletta: prima ha rubato il rimorchio a Falconara, poi il carburante a Casine di Paterno, e infine anche rame e quadri elettrici. "Pizzicato" mentre cercava di contattare staffette per passare in A14

E’ stato arrestato nella notte dai carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile di Ancona M.G., un 41enne che dopo aver rubato un’autocisterna in una prima ditta, l’ha riempita di carburante rubato in una seconda ditta e ha fatto tripletta con rame e circuiti elettrici sottratti da una terza azienda.

I FATTI. I militari hanno ricevuto ricevuto la segnalazione da parte di un cittadino del furto, appena avvenuto nella sua ditta di Falconara Marittima, di un rimorchio, che hanno poi rintracciato lungo la strada statale 16 nei pressi del casello autostradale di Ancona Sud.
Bloccato l’autoarticolato i militari si sono resi subito conto che c’era dell’altro: in quanto oltre ad aver rubato il rimorchio (una autocisterna) l’uomo l’aveva riempito con del gasolio rubato ad una ditta con sede a Casine di Paterno per un totale di circa 25mila e 300 litri (pari a circa 27mila euro).
Ma le sorprese non erano ancora finite:  dentro la cabina della motrice i carabinieri hanno infatti rinvenuto matasse di fili di rame e quadri elettrici, rubati anche questi, nella stessa nottata, presso una terza ditta sempre di Casine di Paterno.
walkie talkie-2L’uomo, vistosi scopertom non ha opposto alcuna resistenza: stava utilizzando una radio portatile e due cellulari per rimanere in collegamento con delle staffette che avrebbero dovuto garantirgli un tragitto “tranquillo”, ma evidentemente il piano non è riuscito grazie al contrasto delle forze dell’ordine.

Il 41enne è stato accompagnato presso le camere di sicurezza dei carabinieri in attesa del rito di convalida previsto per la giornata di domani. Indagini sono tutt’ora in corso per identificare eventuali complici e fiancheggiatori.   

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ruba un’autocisterna, 25mila litri di gasolio e tenta la fuga: arrestato

AnconaToday è in caricamento