Pattugliamento nelle frazioni: sventato furto al villaggio La Candiola

Il servizio notturno della municipale ha già ottenuto i primi successi al villaggio La Candiola. Ma scoppia anche la polemica: i sindacati ne chiedono infatti la sospensione immediata

Nella foto: un controllo notturno della polizia Municipale sulle strade

Il pattugliamento notturno delle frazioni di Candia, Ghettarello, Sappanico, Montesicuro e Gallignano, deciso dal comune di Ancona in seguito all’ondata di furti che ha interessato queste zone negli ultimi giorni, ha riscosso risultati a dir poco immediati: gli agenti della municipale sono infatti riusciti a sventare un furto già sabato notte, nel villaggio residenziale La Candiola.
Gli agenti, attorno all’una del mattino, hanno trovato aperto il cancello di ferro che permette di accedere al villaggio – obiettivo sensibile, in cui sorgono anche diverse ville di personaggi facoltosi: qualcuno aveva coperto le fotocellule di fogli di giornale per impedire al meccanismo di chiusura di fare il proprio dovere.
Due residenti giunti in quel frangente hanno spiegato che il cancello era stato oggetto di manutenzione proprio una settimana prima, e che quindi la presenza dei fogli di giornale era quantomeno sospetta. È probabile che alcuni malviventi abbiano approfittato dell’ingresso di un residente per “tappare” la fotocellula e riservarsi così la possibilità di accesso, rinunciando poi al blitz quando hanno visto che il loro stratagemma era stato scoperto dai vigili.

LA POLEMICA. Ma l’organizzazione delle “ronde” ha anche causato un’aspra polemica coi sindacati: la Cisl Fp, come riporta il quotidiano Il Messaggero, ha chiesto infatti un’immediata sospensione dei controlli notturni. Il sindacato ha spiegato di essere in attesa da mesi dell’apertura di un tavolo col Comune, proprio per affrontare le problematiche relative al servizio notturno, e che dunque non possono accettare l’attivazione di un pattugliamento fatta senza nemmeno interpellarli.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Meteo, arriva il freddo russo sulle Marche: tracollo termico e neve a basse quote

  • «Tutto esaurito, clienti felici e niente multa»: chef Luana fa il sold out e stasera si replica

  • Nuove regole e quasi tutta Italia in zona arancione: ecco la situazione nelle Marche

  • Tremendo frontale sulla provinciale, veicoli distrutti: c'è una vittima

  • «Zona arancione da domenica e per altre due settimane»: la conferma di Acquaroli

  • Tragico schianto sulla provinciale, la vittima è Francesco Contigiani: aveva 43 anni

Torna su
AnconaToday è in caricamento