rotate-mobile
Cronaca Le Grazie / Via Colle Verde

Preparavano un'ondata di furti in città: sgominata banda di specialisti

Tre tentati furti nello spazio di tre giorni: via Colle Verde, via Bocconi e via della Ferrovia. Unico indizio: una felpa con la bandiera italiana, indossata da uno dei ladri sorpresi dal padrone di casa

Tre tentati furti nello spazio di tre giorni: via Colle Verde, via Bocconi e via della Ferrovia. Unico indizio: una felpa con la bandiera italiana, indossata da uno dei ladri sorpresi dal padrone di casa, che prima di andarsene si è anche premurato di salutare. Questi i pochissimi elementi che aveva in mano la Squadra Volanti del Vice Questore Aggiunto Dottoressa Cinzia Nicolini, ma che sono comunque stati sufficienti alle “pantere” doriche per scovare e mettere nel sacco la banda di quattro elementi, "specialisti" del furto in abitazione, che secondo gli inquirenti si preparava a compiere un’ondata di furti in tutta la città, per poi sparire e ricominciare daccapo da un’altra parte.

Tutto è cominciato il 5 novembre, quando è stato denunciato il primo tentato furto, quello di via Colle Verde, cui hanno fatto seguito dopo pochi giorni gli altri due blitz in via Bocconi e via della Ferrovia. Nei primi due casi sono stati i proprietari di casa a cogliere sul fatto una coppia di ladri, entrati dopo aver forzato una finestra, mentre nel terzo caso sono stati i criminali stessi a rinunciare al colpo, probabilmente messi in allarme da qualche rumore. Il proprietario del primo appartamento, colto di sorpresa, riesce però a fissare nella memoria quel particolare, quella felpa con il tricolore. Tanto è bastato ai poliziotti: la Squadra Volanti ha cominciato a fermare ogni possibile persona sospetta – identificando 258 persone nello spazio di pochi giorni – e finalmente, ieri, la prontezza di un agente in piazza Rosselli ha intravisto una felpa compatibile con quella “incriminata”, e ha subito condotto in Questura per l’identificazione il proprietario.

banda furti Ancona (3)-2L’uomo, un cittadino albanese di 25 anni, senza documenti e senza fissa dimora, stava alloggiando assieme ad un altro connazionale in un albergo in zona Stazione. Gli agenti hanno subito trovato la stanza e condotto anche il secondo uomo in Questura, dove i cellulari dei due continuavano a squillare: dall’altro capo, come hanno subito scoperto gli agenti, c’erano altri due complici, messi in allarme dall’impossibilità di rintracciare i loro compari. Gli uomini delle Volanti sono quindi risaliti ad altri due albanesi, sempre alloggiati nello stesso albergo: la perquisizione questa volta ha portato alla scoperta di un gran numero di gioielli, anelli, catenine d’oro e gemelli da uomo, refurtiva di precedenti furti di appartamento.
Ma non è tutto: i poliziotti hanno anche ritrovato, parcheggiata a debita distanza dall’albergo per non destare sospetti, anche l’auto di appoggio della banda, una Ford Mondeo intestata a un pluripregiudicato italiano, risultato intestatario di ben 50 vetture. In auto anche una mazza da cinque chili e diversi cacciaviti, compatibili con le tracce trovate negli appartamenti colpiti.

I quattro giovani sono stati identificati per L.L., 25enne (il ladro con la felpa), F.S., 24enne, K. A., 25enne, e P.M., 21enne, tutti cittadini albanesi con precedenti specifici. I quattro sono stati sottoposti a fermo di polizia giudiziaria, e le indagini proseguiranno per cercare di individuare altri eventuali componenti della stessa organizzazione.
La Polizia ringrazia i cittadini anconetani per le segnalazioni ricevute, che hanno anche questa volta permesso di assicurare alla giustizia quattro malviventi che si preparavano ad agire.  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Preparavano un'ondata di furti in città: sgominata banda di specialisti

AnconaToday è in caricamento