rotate-mobile
Cronaca

Furti in appartamento, la Polizia stringe il cerchio: è caccia ad almeno 10 ladri

Le denunce sono iniziate il 7 novembre quando i banditi hanno messo a segno il primo di 41 tra colpi andati a segno e tentati in tutto il comune dorico

I poliziotti stanno cercando almeno una decina di persone, per la quasi totalità stranieri e suddivisi in più batterie che potrebbero anche non avere contatti tra di loro. Si muoverebbero così i ladri, sicuramente pendolari, tornati di recente a depredare le case degli anconetani di gioielli e contanti. Le denunce sono iniziate il 7 novembre quando i banditi hanno messo a segno il primo di 41 tra colpi andati a segno e tentati in tutto il comune dorico. Ieri gli ultimi raid tra il Quartiere Adriatico e Borgo Rodi. Un’ondata di furti diventata prioritaria per la Polizia di Stato che, tramite il questore Oreste Capocasa, sta moltiplicando gli sforzi per consegnare i banditi alla giustizia. Più pattuglie in strada da parte delle Squadre Volanti dirette dal vice questore Cinzia Nicolini, in sinergia con gli investigatori dalla Squadra Mobile coordinati dal capo Carlo Pinto e l’Anticrimine. Si studiano i movimenti già registrati, si mappa il capoluogo, si cerca di stringere il cerchio intorno ai gruppi che agiscono sempre in 2 o 3. Mai di più.

In alcune occasioni non sono riusciti a portare a termine i loro piani proprio grazie alla presenza asfissiante delle pattuglie delle forze dell'Ordine che, quanto meno, rendono la loro vita più dura del solito. Ma i ladri non si fermano di fronte a nulla. Neppure davanti al rischio di essere arrestati. Ci è mancato tanto così giovedì scorso in via Raffaello Sanzio, quando un agente delle Volanti stava per arrestarne uno prima di cadere fratturandosi le braccia. E’ finito in ospedale ed è uscito oggi dopo essere stato operato. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Furti in appartamento, la Polizia stringe il cerchio: è caccia ad almeno 10 ladri

AnconaToday è in caricamento