rotate-mobile
Cronaca

Attori dal 1997 fino a oggi, la compagnia teatrale anconetana festeggia 20 anni

Grande festa nel fine settimana per la compagnia teatrale anconetana Fuoricopione, a cui hanno partecipato anche gli attori che hanno fatto parte del gruppo dal 1997 ad oggi

La compagnia teatrale amatoriale Fuoricopione ha compiuto 20 anni di attività e tutti quelli che negli anni hanno fatto parte del gruppo si sono ritrovati insieme per festeggiare: circa 50 persone, tra nuove leve, piccoli attori diventati ormai adulti, e veterani storici fondatori del gruppo. Era il 1997 quando alcuni attori amatoriali, provenienti da compagnie diverse, decidono di raggruppare le forze e iniziare a promuovere formule teatrali adatte a tutta la famiglia dove gli adulti possano ritrovare il quotidiano e i bambini inseguire la magia delle favole. Fuoricopione è formata da adulti, giovani e giovanissimi e in questi 20 anni ha calcato i palchi dei teatri marchigiani portando in scena 13 spettacoli diversi con oltre 70 rappresentazioni.

La prima opera è stata “Gian Burrasca”, seguita da “Il Pifferaio Magico”, “Il Mattatore”, “Bella e la Bestia”, “La Bella Addormentata”, “A passeggio con Mary Poppins”, “I vestiti nuovi dell’Imperatore”, “Robin Hood”, “Il gatto con gli stivali”, “Cenerentola” e “Capitan Fracassa”. Nel 2014 Fuoricopione ha portato sul palco “La guerra dei bottoni”, con un cast formato per la maggior parte da ragazzi e da solo quattro adulti; nel 2016 invece la compagnia si è cimentata nel suo primo spettacolo in vernacolo anconetano “Ai tempi de Stamira”, in concorso anche al Festival del Dialetto di Varano. Attualmente Fuoricopione è al lavoro per un riadattamento de “La bella addormentata”, spettacolo che sarà nei teatri il prossimo febbraio con la formula di sempre: rappresentazioni mattutine, in anteprima, riservate alle scuole e date serali aperte al grande pubblico.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Attori dal 1997 fino a oggi, la compagnia teatrale anconetana festeggia 20 anni

AnconaToday è in caricamento