rotate-mobile
Cronaca

Maltempo: ore di pioggia sulle Marche, frana a Portonovo

Il Comune di Ancona ha informato che la strada per Portonovo dalla rotatoria a monte è ancora chiusa e sarà interessata dai lavori per almeno due giorni

I numerosi avvisi di allerta da parte della protezione civile sul maltempo in arrivo si sono alla fine concretizzati in ore e ore di pioggia continua che tra sabato e domenica si è abbattuta sulla Regione, provocando danni e disagi. Nell’anconetano i fenomeni di maggiore disagio si sono avuti alla linea ferroviaria tra Loreto e Civitanova Marche, rimasta chiusa fino a domenica, e sulle strade – ad Ancona città una maxi buca al Viale della Vittoria ha trasformato una delle zone più centrali della città in una trappola per le auto. Ma la conseguenza più eclatante è stata senza dubbio la frana che ha isolato Portonovo e circa una decina di persone.  

FRANA A PORTONOVO. Attorno alle 18 e 30 è stata segnalata la presenza di una frana a Portonovo, circa 500 metri dopo la rotatoria d'ingresso alla baia, che ha bloccato la viabilità nei due sensi isolando le vie di accesso e di uscita. Immediatamente sul posto vigili del fuoco, protezione civile, tecnici del Comune, carabinieri e polizia Municipale, che hanno constatato come il maltempo avesse fatto distaccare materiale dal pendio del monte. Fortunatamente lo smottamento non ha provocato feriti ma di fatto ha intrappolato cinque persone in quel momento presenti al ristorante “Pesci Fuor d’Acqua” e isolato quattro famiglie a Paterno. I cinque del ristorante sono poi stati fatti passare oltre il tratto dissestato in un momento di calma, mentre nella giornata di oggi ulteriori accertamenti valuteranno meglio i danni e gli interventi necessari.  

Il Comune di Ancona ha informato che la strada per Portonovo dalla rotatoria a monte è ancora chiusa e sarà interessata dai lavori per almeno due giorni, mentre le strade dal Vallone per Paterno e per Gallignano, chiuse per piccole frane,saranno riaperte in giornata.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo: ore di pioggia sulle Marche, frana a Portonovo

AnconaToday è in caricamento