La fontana di Enzo Cucchi, al via il lavori: il 24 marzo incontro con l'artista

Verso la fontana di Enzo Cucchi al Porto Antico è proprio il titolo dell' incontro previsto per venerdì 24 marzo alle ore 18.00 presso il Ridotto del Teatro delle Muse

Enzo Cucchi

Enzo Cucchi al Porto Antico di Ancona. Un’opera artistica monumentale permanente che andrà ad impreziosire la parte più storica del porto. Così, dopo l’Arco di Traiano e l’Arco diClementino, ecco affacciarsi il futuro con la Fontana artistica di un grande maestro della transavanguardia.  

Verso la fontana di Enzo Cucchi al Porto Antico è proprio il titolo dell’ incontro previsto per venerdì 24 marzo alle ore 18.00 presso il Ridotto del Teatro delle Muse, in cui il Maestro e lo scrittore Francesco Merlo avranno modo di sciogliere molte curiosità sulla prestigiosa opera. Nell’incontro, aperto al pubblico, verrà illustrato il segno, l’idea, il concetto di accoglienza ed apertura del Porto come punto di arrivo e di partenza, concretizzato nella suggestione della fontana e della sua funzione specifica ancor prima che artistica. Durante l’incontro verrà anche svelato il titolo della Fontana.

«L’avvio dei lavori della fontana di Enzo Cucchi è un segnale importante di grande coerenza nel nostro lavoro, concretizzando il progetto di restituire alla città, attraverso la bellezza di una importante opera d’arte, un luogo che da sempre identifica la storia e la cultura della nostra comunità - ha dichiarato il Presidente dell’Autorità di Sistema Rodolfo Giampieri -. Un’opera notevole che sostiene la volontà di continuare nel nostro impegno di valorizzare oltre la parte puramente commerciale, anche la parte storica del porto riconoscendo nel rinnovato rapporto porto-città un elemento di sviluppo economico , sociale ed occupazionale»

«La partenza dei lavori avvicina ad un altro appuntamento con la bellezza, in un luogo simbolo dell’identità cittadina. Sulla cerniera mare-terra gran parte dei progetti futuri di Ancona» ha sottolineato l’assessore al Porto, Ida Simonella.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Il nuovo Dpcm arriva il 3 dicembre, limitazioni tra regioni e raccomandazioni per il Natale

  • Marche di nuovo in zona gialla, Acquaroli: «C'è la conferma del ministro Speranza»

  • Blitz in via 25 Aprile, Carabinieri e Polizia in massa blindano la strada: 4 arresti

  • Sette furti, poi l'inseguimento da Polverigi ad Ancona: chi sono gli arrestati di via 25 Aprile

  • Dramma nella notte, Yasmine muore a soli 20 anni: il cordoglio da tutta la città

  • Lutto in Comune, morta a 45 anni la dipendente Patrizia Filippetti

Torna su
AnconaToday è in caricamento