rotate-mobile
Cronaca Falconara Marittima / Via Leonardo Da Vinci, 2

Covid alla casa di riposo, 18 positivi su 19 ospiti. La responsabile: «Non si enfatizzi»

Nella casa per anziani Gerundini di Falconara ci sono 18 positivi su 19 ospiti e 7 dipendenti positivi al Covid-19. Sono rientrati in struttura i ricoverati di ieri sera

Sono stati dimessi questa mattina i tre ospiti della casa per anziani Gerundini di Falconara trasportati stanotte all'ospedale perché risultati positivi al Covid-19, mentre restano ancora ricoverati gli altri degenti trasportati a Torrette lunedì 4 gennaio. Nel complesso ci sono 25 contagiati, tra cui 18 anziani su un totale di 19 e 7 dipendenti. La responsabile, però, scongiura la chiusura e invita alla calma: «Non è una situazione drammatica - chirisce Moira Rinaldoni, presidente della cooperativa sociale di servizi assistenziali - anche perché per fortuna non si sono verificati casi particolarmente gravi. Bisogna considerare il fatto che il Gerundini è una casa-albergo dove non è previsto un servizio medico-infermieristico interno alla struttura. Quindi, in caso di necessità, come in quest'ultimo caso, dobbiamo avvalerci di ausili esterni che ci vengono forniti dall'apposito dipartimento e dall'Usca (unità speciali di continuità assistenziali)». 

Contagi alla residenza per anziani: l'intervento del personale sanitario

Già da qualche giorno nella struttura privata si erano verificati casi di positività e tre persone erano state ricoverate poi, ieri sera, dopo aver ricevuto le risposte degli ultimi tamponi, si è deciso di intervenire con il ricovero di altri tre pazienti: «Avevano bisogno di un'assistenza più specifica - prosegue la presidente - e così abbiamo deciso di procedere con i ricoveri. Non stiamo parlando di un fenomeno esploso inaspettatamente ieri sera, ma di una procedura controllata e precentemente concordata anche con i familiari di queste persone». 

Il commento del sindaco Signorini 

La questione desta particolare attenzione all'interno dell'amministrazione comunale falconarese «che - assicura - di tenersi costantemente in contatto con l’istituto Gerundini e con le autorità sanitarie per seguire l’evoluzione dei contagi all’interno della struttura per anziani. Pur trattandosi di una fondazione autonoma rispetto al Comune di Falconara, c’è la massima disponibilità e attenzione da parte degli amministratori, che hanno offerto la collaborazione dell’ente per qualsiasi necessità cui il Comune possa fare fronte. L’impegno è teso a tutelare una struttura d’eccellenza e tutti i suoi ospiti, particolarmente fragili, che nel corso del 2020, insieme agli operatori, avevano superato i lunghi mesi della pandemia senza alcun contagio. Già lunedì 4 gennaio, dopo i primi casi di positività, il sindaco aveva contattato l’Asur per ribadire la richiesta di tamponi su tutti i pazienti e su tutto il personale e i contatti con i vertici dell’Area Vasta 2, tra cui lo stesso direttore, continuano costantemente per tenere sotto controllo la situazione».

L'inziativa dei sindacati 

Cgil, Cisl e Uil hanno espresso la loro preoccupazione «per il focolaio di Covid che si è generato nella struttura» e, nel contempo, richiedono massima attenzione affinché la situazione no sfugga di mano: «Sarà necessario garantire il massimo isolamento rispetto a realtà sanitarie contigue - prosegue il comunicato - quali l’istituto Bignamini. Al tempo stesso si dovrà rafforzare per gli utenti malati che risiedono al Gerundini la possibilità di mantenere un contatto virtuale con i propri cari, attraverso la dotazione di  sistemi di videochiamata, tablet o comunicazione da remoto». I sindacati infine si sono resi disponibili ad incontrare gli enti competenti per agevolare il coordinamento delle iniziative.  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Covid alla casa di riposo, 18 positivi su 19 ospiti. La responsabile: «Non si enfatizzi»

AnconaToday è in caricamento