Martedì, 19 Ottobre 2021
Cronaca Quartiere Adriatico / Viale della Vittoria

Fiera di San Ciriaco tra furti, abusivi e clochard: sequestrate 200 paia di occhiali

Sei unità della Municipale sono poche a fronte di una vera squadra di decine di venditori abusivi sempre pronti a muoversi ed intercambiarsi. Ecco perché sono arrivati anche i Carabinieri

Fiera di San Ciriaco rovinata da vari furti, denunciati alle forze dell’Ordine e subiti da ambulanti e cittadini, che devono anche fare i conti con decine di venditori abusivi presenti lungo il percorso, dal porto fino al Passetto, sempre pronti a cambiare posizione appena vedono una divisa, evitando di trascorrere troppo tempo nello stesso punto. Dall’inizio della fiera sono operativi 6 vigili urbani dell’Ufficio Commercio, che oggi hanno sequestrato 200 paia di occhiali taroccati e nei giorni scorsi avevano tolto dal mercato illegale circa 150 pezzi tra borse, giochi elettrici, cagnolini di peluches, palline che si appiccicano e ombrelli. Ma 6 agenti non bastano a fronteggiare di una vera squadra di decine di venditori abusivi sempre pronti al muoversi e a intercambiarsi. Ecco perché stamattina tra le bancarelle sono arrivati anche i Carabinieri con una decina di uomini in divisa, impegnati nella lotta alla contraffazione, e in borghese, in modo tale da muoversi nell’ombra e prevenire furti e rapine. Stamattina i militari hanno effettuato alcuni sequestri, per lo più borse contraffatte, fermando diversi abusivi, poi portati in caserma per i relativi controlli. Attività che però non ha fermato l’onda di manodopera illegale. C’era sempre qualcuno pronto a riaprire un telo bianco pieno di oggetti taroccati laddove ne veniva chiuso un altro poco prima. Stamattina erano almeno una 20ina gli abusivi solo lungo il viale della Vittoria, per circa 15 “bancarelle” da strada. Senza contare quelli che camminano lungo il tragitto con stoffe, tende, tovaglie, ombrelli. La maggior parte delle persone resta indifferente, alcuni commercianti non sembrano neppure infastiditi e scherzano con loro. Ci sono poi gli ambulanti con dei piccoli scatoloni appoggiati a terra su cui si trovano giochi per bambini e su cui fanno rimbalzare palle gommose da far invidia ai più piccoli. Infine anche la povertà di chi si appoggia a terra, lascia un cartello per chiedere l'elemosina e attende la carità dei passanti. Uno di loro ha davanti a sé un cane che dorme. 

Tra le bancarelle della fiera oggi è stata operativa anche la Polizia di Stato, con le volanti e agenti in borghese. Infatti stamattina una pattuglia appiedata ha intercettato due magrebini di 43 e 32 anni che, con fare sospetto si aggiravano nella fiera, trascinando un grosso borsone con le rotelle vuoto.I due sbirciavano tra i banchi degli espositori confondendosi con le numerose persone che affollavano i viali e sono stati fermati. Da un controllo della banca dati sono emersi precedenti di polizia per furti. Considerato che i due, regolari sul territorio nazionale, risiedevano in provincia, sono stati ammoniti  ed è scattato il foglio di via obbligatorio dalla capoluogo.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fiera di San Ciriaco tra furti, abusivi e clochard: sequestrate 200 paia di occhiali

AnconaToday è in caricamento