rotate-mobile
Cronaca

La Polizia festeggia il suo patrono e premia i suoi agenti

Un'occasione in cui i poliziotti dorici hanno voluto dare un senso più profondo alla ricorrenza del Patrono, decidendo di raccogliere fondi da devolvere alla popolazioni colpite dal terremoto

Questa mattina, alle ore 09.30, in occasione della ricorrenza della festività di San Michele Arcangelo, la Polizia di Stato ha reso onore al suo Patrono con una Santa Messa celebrata dal Cardinale Edoardo Menichelli al Duomo di San Ciriaco. A presenziare la cerimonia il Questore di Ancona Oreste Capocasa, insieme al personale della Polizia di Stato e dell’Amministrazione Civile dell’Interno con i propri familiari. Un’occasione in cui i poliziotti dorici hanno voluto dare un senso più profondo alla ricorrenza del Patrono, decidendo di raccogliere, all’interno degli Uffici e dei Reparti di Polizia, dei fondi da devolvere alla popolazioni colpite dal sisma del 24 agosto scorso. Terremoto che ha distrutto la frazione ascolana di Pescara del Tronto dopo proprio i poliziotti (insieme a Carabinieri, Forestale e Guardia di Finanza) sono stati in prima linea nella gestione dell’ordine pubblico nelle zone colpite dal terremoto. “Sarà una piccola goccia quella raccolta dalla Polizia di Ancona - si legge  in una nota dell’Ufficio comunicazioni della Questura di Ancona - ma che andrà ad accrescere il mare di solidarietà che si è creato in un paese che sa rialzarsi con fierezza anche nei momenti più difficili e tristi della sua storia». Dopo la funzione, il Questore ed il Prefetto di Ancona hanno premiato il personale della Polizia di Stato della provincia, distintosi in servizio in una sobria cerimonia tenutasi in questura.

LE ONOREFICENZE. 

Encomi:

IL vice questore Aggiunto Agostino Maurizio Licari, l’ispettore Superiore S.U.P.S. Danilo Vici e l’ispettore Capo Mirko Minghelli, in servizio presso il Commissariato di Senigallia, evidenziando capacità professionali e notevole determinazione operativa, coordinavano un’articolata indagine di p.g. conclusasi con l’arresto di sette persone ed il deferimento alla A.G. di altre 11, responsabili di produzione e distribuzione di banconote false il 14 giugno 2014. 

All’ispettore Capo Marco Orlandini, l’Assistente Capo Pierandrea Pazzaglia, in servizio presso la Squadra Mobile di Ancona. Hanno evidenziato notevole acume investigativo, si distinguevano nel coordinare un’articolata indagine di p.g. culminata nell’arresto di due persone, responsabili di traffico e detenzione di sostanze stupefacenti. Davano prova, nella circostanza, di determinazione operativa lo scorso 19 luglio 2014.

All’Assistente Capo Gianluca Tomassoni, in servizio presso il Commissariato di Jesi perché, nel corso di un servizio di volante, ha dimostrato notevole capacità operativa, riusciva a trarre in arresto, nonostante questi opponesse una energica resistenza, un cittadino nigeriano che, creando grave pericolo per la sicurezza pubblica, minacciava alcuni astanti con un machete. Dava prova, nella circostanza, di alto senso del dovere lo scorso 1 settembre 2014.

All’ Ispettore Superiore S.U.P.S. Stefano Ortolani, al Sovrintendente Capo Andrea Beni, al Vice Sovrintendente Massimo Brega, in servizio presso il Distaccamento Polizia Stradale di Jesi, evidenziando spiccate capacità professionali ed intuito investigativo, coordinavano una laboriosa indagine di p.g., conclusasi con l’identificazione di un uomo, responsabile di omicidio colposo ed omissione di soccorso in seguito ad un sinistro stradale lo scorso 27 gennaio 2015.

Al Sovrintendente Capo Daniele Pica in servizio presso la Squadra Mobile di Ancona perché ha evidenziato notevoli capacità professionali e conoscenza delle tecniche investigative, coordinando un’attività di p.g. che consentiva la disarticolazione di un sodalizio criminale, dedito al favoreggiamento ed allo sfruttamento della prostituzione lo scorso 18 marzo 2015.

LODE:

Al Vice Questore Aggiunto Massimiliano Olivieri in servizio presso il Gabinetto Interregionale della Polizia Scientifica di Ancona, per l’impegno profuso nel coordinare un’operazione di polizia giudiziaria che si concludeva con la cattura di cinque persone, ritenute responsabili di omicidio a Pescara il 16 novembre 2012.
Al Vice Sovrintendente Sergio Micheletti, in servizio presso il Commissariato di P.S. di Fabriano, dando prova di tempismo nell’intervento e di spirito di osservazione, individuava e traeva in arresto due persone, resisi responsabili di rapina in danno di un esercizio commerciale ad Ancona il 22 giugno 2013.

Al Vice Sovrintendente Ilario Ceselli, in servizio presso la Squadra Mobile di Ancona, per la capacità professionale dimostrata nell’effettuare un’attività investigativa, che si concludeva con il fermo di un individuo, ritenuto responsabile dei delitti di produzione e detenzione di materiale pedopornografico e violenza sessuale sui minori il 3 luglio 2013.

All’Assistente Capo Daniele Contino e all’Assistente Capo Riccardo Pelagagge, in servizio presso l’Ufficio di Frontiera M.ma ed Aerea di Ancona, per la capacità professionale dimostrata nell’espletare un’operazione di polizia giudiziaria che si concludeva con l’arresto di un cittadino di nazionalità greca, responsabile di traffico internazionale di stupefacente, e con il sequestro di un ingente quantitativo di detta sostanza il 4 ottobre 2013.

Al Sovrintendente Capo Gianluca Silvetti, in servizio presso l’Ufficio di Frontiera Marittima ed Aerea di Ancona, in servizio presso l’Ufficio Polizia di Frontiera Marittima ed Aerea di Ancona, con professionalità, si distingueva per aver tratto in arresto un terrorista di matrice islamica ricercato in ambito internazionale lo scorso 16 gennaio 2014.

Al Vice Sovrintendente Rosanna Piccione in servizio presso la Squadra Mobile di Ancona che, con impegno e professionalità, portava a termine una complessa indagine di polizia giudiziaria con l’arresto di cinque soggetti ed il deferimento all’a.g. di ulteriori diciassette, facenti parte di un’organizzazione criminale dedita al favoreggiamento ed allo sfruttamento della prostituzione l’11 aprile 2014.

All’Ispettore Capo Alessandra Piacentini, all’Assistente Capo Cesare Civilla, in servizio presso il Commissariato di Senigallia, all’Assistente Capo Teresa Luppi, in servizio presso gli Stabilimenti di Polizia di Senigallia, per l’impegno profuso nel coordinare ed effettuare un’articolata indagine di p.g. conclusasi con l’arresto di sette persone ed il deferimento all’a.g. di altre undici, responsabili di produzione e distribuzione di banconote false il14 giugno 2014.

Al Sovrintendente Capo Leonardo Animali e all’Assistente Daniele Romagnoli, in servizio alla Squadra Cinofili di Ancona, per la capacità professionale dimostrata nel partecipare ad un’attività di p.g. culminata nell’arresto di due persone, responsabili di traffico internazionale e detenzione di sostanze stupefacenti il 19 luglio 2014.

Al Sovrintendente Capo Massimo Migliorelli e al Sovrintendente Capo Marco Pieroni, in servizio al Commissariato di Jesi per la capacità operativa dimostrata nel coordinare un’attività di p.g. conclusasi con l’arresto di un individuo, autore di tentato omicidio a Jesi il 21 luglio 2014.

Al Sostituto Commissario Sergio Ilari, Ispettore Capo Francesco Ciuccatosta, all’Ispettore Capo Domenico Merli, al Sovrintendente Capo Raniero Zuccaro, all’Assistente Capo Federico Sorbelli in servizio presso il Commissariato di Fabriano, per la capacità operativa dimostrata nel coordinare    ed effettuare un’operazione di p.g. conclusasi con l’esecuzione di provvedimento restrittivo nei confronti di una donna, gravemente indiziata dell’omicidio dell’anziana madre il 25 luglio 2014.

All’Ispettore Capo Michele Lamanna, all’Assistente Capo Moreno Bacci, all’Assistente Capo Floriano Farotti, all’Assistente Capo Diego Filottrani, in servizio presso il Compartimento Polizia Ferroviaria di Ancona, al Vice Sovrintendente Enea Stella, in servizio presso l’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico di Ancona.In servizio presso il Compartimento Polizia Ferroviaria Ancona, con capacità operativa si distinguevano in un’operazione di polizia giudiziaria che consentiva di deferire all’a.g. un cittadino rumeno, responsabile del reato di ricettazione di circa 4000 chilogrammi di rame, ai danni della Rete Ferroviaria Italiana il15 ottobre 2014.

Al Vice Sovrintendente Gianluca Severini e all’Assistente Capo Mirco Rebichini, in servizio presso l’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico di Ancona, dando prova di determinazione operativa, nel corso di un servizio di volante, effettuavano un articolato intervento di p.g., conclusosi con l’arresto di un pregiudicato, responsabile di evasione, sequestro di persona, atti persecutori e lesioni il 29 dicembre 2014.

All’Assistente Capo Luca Puerini, in servizio presso il Distaccamento Polizia Stradale di Jesier il lodevole impegno profuso in una laboriosa indagine di p.g., conclusasi con l’identificazione di un uomo, responsabile di omicidio colposo ed omissione di soccorso in seguito ad un sinistro stradale il 27 gennaio 2015.

Un riconoscimento ad un operatore della Polizia di Stato congedatosi nel corrente anno, l’ispettore Paolo Passeri. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Polizia festeggia il suo patrono e premia i suoi agenti

AnconaToday è in caricamento