rotate-mobile
Cronaca

Festa della Marina Militare: cerimonia al Piano e deposizione della Corona d’Alloro a Porta Pia

In Via della Marina n.1, si è svolta l'Assemblea generale, presieduta dal Comandante delle Scuole della Marina Militare Ammiraglio di Squadra Gerald Talarico

In occasione della Festa della Marina Militare, nel comprensorio di Piano San Lazzaro, in Via della Marina n.1, si è svolta l’Assemblea generale, presieduta dal Comandante delle Scuole della Marina Militare Ammiraglio di Squadra Gerald Talarico, a cui ha partecipato tutto il personale militare e civile dipendente; è stata data lettura del messaggio augurale del Capo di Stato Maggiore della Marina. Successivamente l’Ammiraglio Comandante ha consegnato le Onorificenze e i gradi per le promozioni al grado superiore al Personale militare della sede, cogliendo l’occasione per ringraziare personalmente il Nucleo Manutenzione Edile per il lavoro svolto nella sede di Venezia.

Inoltre si è svolta la deposizione di una corona d’alloro, al Monumento ai “Caduti del Mare” presso Porta Pia, donato dalla locale sede ANMI, alla quale hanno assistito l’Ammiraglio Comandante e il C.A. Francesco Ferrara Comandante della Guardia Costiera di Ancona ed il Presidente dell’Associazione Nazionale Marinai d’Italia della sezione d’Ancona.

La Festa della Marina ricorre nell’anniversario dell’ Impresa navale di Premuda, un atto eroico in cui il Comandante Luigi Rizzo, con la sua formazione di MAS (Motoscafo Armato Silurante) 15 e 21, prese il mare proprio dalle acque di Ancona verso le coste Dalmate il 10 giugno 1918, riportando una vittoria storica contro l’Impero Austro-Ungarico con l’affondamento della Corazzata Santo Stefano.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Festa della Marina Militare: cerimonia al Piano e deposizione della Corona d’Alloro a Porta Pia

AnconaToday è in caricamento