Ferretti Group firma protocollo con i sindacati del legno: «Ci prediamo cura di ciò che ci sta a cuore»

Lo storico gruppo firma, tra i primi in italia, un protocollo per il contrasto alla diffusione del Covid-19 sul luogo di lavoro insieme alle organizzazioni sindacali nazionali, territoriali e aziendali

«Ci prediamo cura di ciò che ci sta a cuore» è la sintesi del protocollo firmato, tra i primi in Italia, tra Ferretti Group e le Organizzazioni Sindacali nazionali, territoriali e locali del comparto industria - legno (Feneal CGIL, Fillea CISL, Fenea UIL) per il contrasto alla diffusione del Coronavirus COVID-19 nei luoghi di lavoro. Il Protocollo si applicherà a tutte le attività lavorative all'interno degli uffici e degli stabilimenti del Gruppo, alla ripresa dell'attività lavorativa totale o parziale, autorizzata tramite decreto governativo, normative legislative, o attraverso autorizzazioni prefettizie. Il piano è stato sviluppato con la consulenza gratuita del Professor Luca Richeldi, primario di pneumologia del Policlinico Gemelli di Roma e membro del Comitato Tecnico Scientifico istituito presso il Dipartimento della Protezione Civile.

Il protocollo applica e rafforza le misure preventive richieste dai provvedimenti di legge per tutti i rientri sul lavoro. Oltre alla già prevista sottoscrizione, gratuita per il dipendente e a totale carico dell’Azienda, di una polizza sanitaria in caso di ricovero e degenza per infezione da Covid-19, le misure preventive applicate al rientro al lavoro prevedono: precisi criteri di distanziamento fisico delle postazioni lavorative, la dotazione per ogni dipendente di dispositivi di protezione individuale per sé e per il proprio nucleo familiare, gel alcolico in flaconi individuali, percorso di accesso ai varchi disciplinato, misurazione della temperatura corporea e ricorso alle forme di lavoro agile per tutte le categorie impiegatizie.

«Ringrazio le Organizzazioni sindacali -  spiega l’Avvocato Alberto Galassi, Amministratore Delegato di Ferretti Group - per la collaborazione nella messa a punto e la condivisione di questo protocollo di prevenzione che è essenziale alla riapertura delle attività produttive dei nostri cantieri. La nautica è una splendida eccellenza del nostro Paese, che deve riprendere al più presto a navigare verso la ripresa. Siamo all’inizio di una stagione che né i lavoratori né l’azienda possono e vogliono perdere, per questo abbiamo stabilito di lavorare in sicurezza e con le migliori tutele possibili per proteggere quello che ci sta più a cuore: la salute di tutti e la capacità di realizzare prodotti unici al mondo».

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

«Ci prendiamo cura di ciò che ci sta a cuore» sarà la campagna di sensibilizzazione interna al rispetto dei comportamenti di prevenzione all’interno dei luoghi di lavoro e all’utilizzo corretto dei dispositivi che l’azienda consegnerà ai lavoratori e alle loro famiglie per una sicurezza anche domestica. Questa iniziativa fa parte del più ampio progetto “A Wave of Caring” attraverso il quale Ferretti Group ha contribuito con donazioni e promosso campagne per la raccolta fondi a favore degli ospedali di tutti i territori dove hanno sede i cantieri del Gruppo oltre che al Columbus Covid 2 Hospital, la struttura realizzata a tempo di record dalla Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Elezioni regionali, il nuovo presidente della Regione è Francesco Acquaroli - LA DIRETTA

  • Abusi sessuali su un'alunna, maestro allontanato dalla scuola: la verità nei suoi diari

  • «Non faccio sesso da 2 anni», donna lo urla ed arrivano decine di persone

  • «Con quella mascherina nera non può votare»: avvocatessa respinta dal seggio

  • Schianto con il camper, Luca non ce l'ha fatta: è morto dopo 5 giorni di agonia

  • Dagli show al semaforo, al grattino da 300mila euro: la sliding door di Tiziano

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
AnconaToday è in caricamento