rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Ferragosto, carcere aperto alle famiglie con i cocomeri coltivati dai detenuti

Una cocomerata per svagarsi in vista della festa con i prodotti dell'orto sociale diretto da Coldiretti Ancona: «Utile per i valori ma come lavoro per quando usciranno»

Un pomeriggio da passare con i propri famigliari. Tra un pezzo di pizza e una fetta di anguria. Tutta autoproduzione che contribuisce e non poco a dare una bella dose di autostima in una situazione non facile. Il Ferragosto al carcere di Barcaglione si festeggia con un giorno di anticipo con le famiglie che possono incontrare i propri cari reclusi. Un pomeriggio di spensieratezza tra buon cibo, balli, musica e karaoke. Così oggi pomeriggio (14 agosto) e a rendere ancor più speciale la giornata ecco i dolci cocomeri che nascono proprio nell'orto sociale del carcere, un progetto nato nel 2014 e seguito quotidianamente da Coldiretti Ancona. L'idea è venuta anni fa al direttore della struttura di detenzione Maurizio Pennelli. Grazie al lavoro congiunto del Dap e della Regione Marche e alla collaborazione con Coldiretti è nata questa realtà che oggi conta 60 detenuti volontari sui circa 90 presenti a Barcaglione. «Il progetto - spiega Maria Letizia Gardoni, presidente di Coldiretti Ancona - è nato con l'obiettivo di permettere a queste persone di ritrovare fiducia e motivazioni. Il contatto con la natura può trasmettere un nuovo senso di comunità, di collaborazione e condivisione e vivere un'esperienza formativa. Si tratta di un'attività che permette anche di imparare un mestiere che potrebbe far intraprendere loro un discorso di inclusione sociale una volta espiata le pena».

A seguire quotidianamente i reclusi c'è Antonio Carletti, presidente di Federpensionati Coldiretti Ancona. Un bell'orto con zucchine, cetrioli, melanzane, cocomeri, meloni, pomodori ma anche una serra: in tutto si producono 30 quintali di ortaggi ogni anno che poi vengono consumati dagli stessi detenuti . «Abbiamo una produzione di prodotti orticoli molto limitata – spiega Carletti - ma cerchiamo di spaziare su più prodotti. Devo ringraziare tutti i detenuti che partecipano a questo progetto, la struttura che è stata ideatrice di questo progetto. Per me è stato un progetto di vita: cercare di tramandare il messaggio dell'agricoltura a questi giorni che oggi si rendono conto del suo valore. Molti mi chiedono di insegnar bene loro tutto perché vorrebbero coltivare ortaggi per essere di supporto alla loro famiglia».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ferragosto, carcere aperto alle famiglie con i cocomeri coltivati dai detenuti

AnconaToday è in caricamento