rotate-mobile
Cronaca

«Per evitare incidenti i cacciatori devono attenersi alla regole»

Il falco morto e il cacciatore impallinato, la categoria prende posizione anche se il presidente ammonisce gli ambientalisti

«Tutto coloro che si ritengono cacciatori devono attenersi alle regole: rispettare le distanze dalle abitazioni, dalle strade, per non incorrere in spiacevoli inconvenienti ma soprattutto rispettare sempre gli animali sia quelli cacciabili che non». È Andrea Spinelli, presidente di Federcaccia Ancona, a parlare all'indomani degli episodi che hanno contrassegnato gli ultimi giorni venatori nella nostra provincia. Dal falco trovato ferito in un campo e poi morto nonostante i tentativi di cura all'incidente di Filottrano con un cacciatore impallinato dal compagno di battuta. Un invito alla prudenza e a essere ligi nel rispettare le regole.

Quanto alla proposta dell'Enpa, di denunciare gli abusi? «La presidente ha ragione quando parla di bracconieri e non di cacciatori e ha ragione a dire che servirebbe un aiuto da parte dei cacciatori veri - commenta Spinelli - Bisognerebbe però non concentrarsi solamente in questo periodo puntando il dito contro la solita categoria: così è troppo facile. Quanti animali muoiono perché magari mangiano in campi inquinati da presunti concimi? E quanti animali muoiono perché magari si abbeverano in acque inquinate? In questi casi non sento mai parlare o additare nessuno. Si punta sempre il dito nella direzione più semplice e che in questo momento fa più rumore».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

«Per evitare incidenti i cacciatori devono attenersi alla regole»

AnconaToday è in caricamento