rotate-mobile
Cronaca

Fase 2, via libera allo sgombero di cantine e solai: qui tutte le regole da osservare

La Regione Marche ha approvato una serie di protocolli per regolamentare le riaperture e qui c'è quello relativo al settore dello sgombero di cantine e solai

La Regione ha approvato una serie di protocolli per regolamentare il settore dello sgombero di cantine e solai. 

Svolgimento dell'attività

L'attività può essere svolta con la presenza all’interno dei locali da sgombrare di una sola persona: il titolare, un collaboratore familiare o un socio partecipante. La presenza di più di una persona è consentita solo nel caso di convivente e comunque va osservato il rispetto della distanza di sicurezza interpersonale tra lavoratore e cliente.

Norme igieniche 

  • Fare uso obbligatorio dei guanti monouso e della mascherina chirurgica del lavoratore e curare scrupolosamente l’igiene delle mani (lavaggio con acqua e sapone e uso di soluzione/gel disinfettante, anche preparato secondo ricetta Oms). In alternativa alla mascherina è possibile l’utilizzo di strumentazioni idonee allo scopo come ad esempio visiere protettive;
  • I dispositivi di protezione vanno indossati sempre durante lo svolgimento del lavoro e anche durante la presenza del locale e o ufficio.
  • L'igiene delle mani implica un lavaggio frequente e accurato;
  • Per igiene respiratoria si intende il comportamento da tenere quando si tossisce o starnutisce. L’Organizzazione Mondiale della Sanità raccomanda di coprirsi la bocca con il gomito o, preferibilmente, con un fazzoletto monouso (che deve essere poi immediatamente gettato).

Il riconoscimento 

I titolari,  dipendenti e i collaboratori, anche occasionali, dovranno essere forniti di un tesserino di riconoscimento esposto e visibile in modo che i clienti possano avere punti di riferimento immediatamente visibili. 

Gli ordinativi  

Gli ordinativi dei prodotti e del materiale da utilizzare per l’attività dovranno essere effettuati per telefono, e-mail o altri dispositivi, privilegiando la trasmissione telematica dei documenti. 

Il pagamento 

Sono favoriti sistemi di pagamento elettronici. Se il pagamento viene effettuato in contante o Pos portatile, l’operatore provvede alla disinfezione delle mani e del Pos al termine dell’operazione. Inoltre, in accordo con il cliente, il pagamento tramite contanti avviene senza contatto diretto: il contante verrà lasciato sull’uscio della porta dell’avventore e l’operatore, una volta verificato il pagamento si allontana prima che il cliente apra la porta. 

Il trasporto 

Il trasporto del materiale di sgombero con mezzi di traporto deve avvenire di norma con una sola persona a bordo, ad eccezione del caso in cui il veicolo consenta il distanziamento sociale.

Le regole degli stabilimenti balneari 

Le regole delle spiaggie libere

Le regole per bar e ristoranti

Le regole per gli alberghi

Le regole di campeggi e villaggi

Le regole dei negozi di abbigliamento e generi vari

Le regole di mercati e fiere

Le regole per centri commerciali e outlet 

Sgombero cantine e solai

Tatuatori

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fase 2, via libera allo sgombero di cantine e solai: qui tutte le regole da osservare

AnconaToday è in caricamento