rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca Piano

Il faro pronto ad apprendere e insegnare, "accogliamo tirocinanti"

Possibilità di prenotarsi al colloquio conoscitivo per svolgere il tirocinio presso il Centro Diurno Il Faro

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di AnconaToday

La condivisione è uno dei principi educativi e valoriali del nostro servizio, una condivisione non scontata, né semplicemente richiamata, ma tradotta in scelte operative, modalità di lavoro, luoghi di incontro, confronto, ascolto e comunicazione costante. Il Faro ha accolto professionisti differenti, nella convinzione che tali differenze, se gestite, fossero una fondamentale occasione di miglioramento, e questa direzione ci accompagna in ogni nuova iniziativa. Il rapporto con l’Università e con altri centri di formazione e ricerca è quindi una priorità, che si realizza in varie forme di collaborazione. Una di queste è l’accoglienza di tirocinanti, a cui sarà data occasione di condividere e conoscere direttamente le attività del Centro, non solo rispetto al loro svolgimento, ma anche rispetto a tutto il sistema di riflessioni e di sistematizzazione teorica che ne è premessa fondante. Questo aspetto fa dell’esperienza all’interno del Faro un’occasione formativa per professionisti sia dell’educazione, sia del sociale in generale, inteso come luogo di ricerca e innovazione costante per il miglioramento della comunità.

Quello con i tirocinanti sarà un proficuo incontro, fatto di attese reciproche e di impegno a rispettare le necessità del servizio, la tutela del percorso educativo dei bambini, e il bisogno di sperimentarsi e di apprendere dei tirocinanti stessi. Tale incontro sarà realizzato costruendo insieme il progetto formativo, in cui saranno concordate le attività, il ruolo, le mansioni, gli obiettivi, le modalità organizzative, gli obblighi e i diritti che costruiscono l’esperienza di stage. L’esperienza sarà comunque costantemente presidiata per un continuo miglioramento e promozione della reciproca soddisfazione. In questo momento si stanno avviando le selezioni; possono far domanda di partecipazione gli studenti delle Lauree in Educazione professionale, Psicologia, Servizi Sociali, Scienze dell’educazione e della Formazione, Pedagogia. Puoi candidarti inviando una mail con i tuoi riferimenti a info@centrodiurnoilfaro.it, entro il 14 dicembre. Il colloquio conoscitivo si svolgerà il 16/12 in mattinata e il 20/12 nel pomeriggio.

Il coordinatore del Centro Diurno Il Faro Antonio Integlia

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il faro pronto ad apprendere e insegnare, "accogliamo tirocinanti"

AnconaToday è in caricamento