rotate-mobile
Cronaca

Flash mob alla stazione, l'orchestra d'archi del Rinaldini conquista i passeggeri

Il flash mob è stata un'azione insolita e improvvisa per evidenziare la modernità della musica classica contestualizzata in uno spazio urbano simbolo della quotidianità, della contemporaneità, ricco di suggestioni e incontri, ovvero quello della stazione

Sorpresa questa mattina alla stazione centrale di Ancona, dove è andato in scena un flash mob (GUARDA IL VIDEO)con l'orchestra d'archi del liceo Musicale Rinaldini. L'insolita iniziativa, volta ad evidenziare la modernità della musica classica, ha lasciato piacevolmente stupiti i passeggeri, fermatisi ad ascoltare le note della Kinder Symphonie di Mozart eseguita dai liceali.

L'orchestra d'archi si compone di 20 giovani elementi ma il Liceo Musicale si avvale anche della collaborazione del Conservatorio Gioacchino Rossini di Pesaro e dell'Accademia Musicale di Ancona. L'esibizione preparata come attività didattica  a scuola e proposta quest'oggi al pubblico, ha avuto un grande successo. Il flash mob è stata un'azione insolita e improvvisa per evidenziare la “modernità” della musica classica contestualizzata in uno spazio urbano simbolo della quotidianità, della contemporaneità, ricco di suggestioni e incontri, ovvero quello della stazione.

L'iniziativa, pensata in occasione dei festeggiamenti per il primo quinquennio  del liceo musicale Rinaldini, rientra in un progetto d'Istituto collegato con un progetto ministeriale che vede la scuola anconetana capofila di 150 Licei musicali e coreutici. Coinvolti anche gli studenti del liceo artistico Mannucci che hanno immortalato l'evento con video e fotografie. L' iniziativa, dall’alto valore educativo, è stata  supportata da Centostazioni. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Flash mob alla stazione, l'orchestra d'archi del Rinaldini conquista i passeggeri

AnconaToday è in caricamento