rotate-mobile
Mercoledì, 17 Aprile 2024
Cronaca Falconara Marittima

Falconara, summit sul futuro dell’ex Montedison

I Comuni di Falconara e Montemarciano, la Regione e la Provincia si incontrano domani mattina al Castello. Brandoni in diretta su Etv: "Mi auguro di arrivare a scadenza di mandato con un percorso già avviato"

Si torna a parlare di Montedison e stavolta sembra la volta buona per avviare l’iter amministrativo burocratico che, a sua conclusione, porterà al recupero dell’ex area industriale oggi all’abbandono e in preda al degrado. Riunione fissata tra i Comuni interessati (Falconara e Montemarciano), i tecnici della Regione e quelli della Provincia di Ancona.

L’argomento è stato toccato anche dal sindaco Goffredo Brandoni intervistato questa mattina su E’tv durante la trasmissione Buongiorno Marche, ospite di Franco Grasso. “Sarà – ha detto il primo cittadino falconarese - un percorso lunghissimo che toccherà bonifica, viabilità, infrastrutture e recupero degli edifici tutelati dalla Sovrintendenza. La bonifica spetta interamente alla proprietà. L’aspetto ambientale è andato molto avanti: Sono finiti gli studi e il Ministero dell'Ambiente ha già definito come intervenire. Mi augurio di lasciare il Comune nel 2018 con un percorso che si avvierà a conclusione”. 

Brandoni aveva affrontato l'argomento anche nei giorni scorsi a seguito dell'intervento per fermare i prelievi abusivi di acqua potabile da parte dei rom che occupano illegalmente gli edifici diroccati del sito. "Fin dal mio insediamento - ha detto - ho sempre creduto nel dialogo e nella fattiva collaborazione con tutti i principali attori del territorio, per affrontare e risolvere le problematiche, anche annose, di Falconara. Siamo convinti che anche la ‘questione Montedison’ sarà risolta, così come è avvenuto per molti altri, con una successione di ‘passi’, che a volte sembrano piccoli, ma che portano poi al risultato voluto”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Falconara, summit sul futuro dell’ex Montedison

AnconaToday è in caricamento