rotate-mobile
Cronaca Falconara Marittima

Falconara, l'allarme dei sindacati: «Urgente dare riparo ai senzatetto»

Cgil, Cisl e Uil di Falconara sono molto preoccupati e già da alcuni mesi hanno chiesto alla Prefettura e alle Istituzioni Locali di prendere in esame la situazione

Almeno 30 persone dormono all’aperto sul territorio dei comuni dell’ ambito Sociale 12 (Falconara, Chiaravalle,Montemarciano, Monte San Vito, Camerata, Agugliano e Polverigi). La stragrande maggioranza la sera cerca riparo sul territorio falconarese. I dati, indicati nei documenti dell’ Ambito Sociale 12, frutto dei contatti con la “Tenda di Abramo” e l’Unità di Strada “RiBo”, forniscono la dimensione di un fenomeno in crescita e aggravato, nella sua gestione, dalla pandemia di covid-19. Cgil, Cisl e Uil di Falconara sono molto preoccupati e già da alcuni mesi hanno chiesto alla Prefettura e alle Istituzioni Locali di prendere in esame la situazione.

“Il territorio dell’ Ambito sociale 12 beneficiava infatti, prima della pandemia, di 13 posti letto presso la “Tenda di Abramo” a cui se ne aggiungevano 14 nelle settimane più fredde dell’anno attraverso l’apertura del “rifugio” temporaneo in via Friuli a Falconara - si legge in una nota congiunta dei sindacati -  Una dotazione totale di 27 posti letto, gestiti da volontari, che la pandemia ha costretto alla chiusura, con la conseguenza che ora gran parte delle persone, ancorché assistite dall’ Unità di Strada, sono costrette a dormire all’aperto. Ora, nell’imminenza dell’approvazione dei bilanci di previsione degli enti locali, Cgil, Cisl e Uil chiedono ai comuni dell’ Ambito di rifinanziare con risorse di bilancio il progetto “accoglienza 6.0” gestito dall’Ambito Sociale 12 e dalle associazioni di volontariato per consentire il pagamento di stanze in alcune pensioni del territorio durante le notti più fredde dell’ anno. Al costo di circa 20 euro a notte si può permettere ad una persona di dormire al caldo e all’ asciutto, in attesa di riattivare quei servizi che, interessando soggetti tra i più fragili e in difficoltà, misurano il grado di civiltà della nostra comunità.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Falconara, l'allarme dei sindacati: «Urgente dare riparo ai senzatetto»

AnconaToday è in caricamento