rotate-mobile
Cronaca

Falconara, portale Arpam fuori uso: i dati non vengono più pubblicati

E' fuori servizio il sito internet gestito da ARPAM, dove vengono pubblicati i dati dalle centraline per la rilevazione della qualità dell'aria

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di AnconaToday

Falconara, 12 marzo 2016

A partire almeno dalla data del 1 marzo 2016 (data in cui ci si è accorti del fatto), l'applicazione gestita da ARPAM che permette l'accesso pubblico ai dati registrati dalle centraline della Rete Regionale di Rilevamento della Qualità dell'Aria è fuori servizio.

Nella pagina ARPAM nella quale è presente il link verso tale applicazione è presente un avviso che recita: "Per problemi tecnici legati al server di deposito, l'applicativo relativo ai dati sulla qualità dell'aria nella Regione Marche è temporaneamente inattivo. Ci scusiamo per il temporaneo disservizio"

Per completezza si riporta il link alla pagina suddetta: https://www.arpa.marche.it/index.php/qualita-dell-aria-oggi

In sostanza, da ormai almeno dieci giorni, non è possibile ai cittadini marchigiani sapere se le centraline stiano funzionando oppure no e, ovviamente, poter conoscere cosa eventualmente stiano registrando. I cittadini non possono più avere idea della qualità dell'aria che stanno respirando!

L'altra questione che si pone è quella di sapere se, anche nel caso di un eventuale ed auspicabile ripristino del servizio, i dati che forse potrebbero comunque essere stati registrati dalle centraline durante il disservizio, siano stati comunque immagazzinati e saranno resi disponibili pubblicamente oppure saranno andati persi per sempre.

Chiediamo a tutte le istituzioni interessate e, in particolare, al direttore generale dell'ARPAM Ing. Mario Pompei, di adoperarsi al fine di sollecitare un completo e immediato ripristino di questo importante servizio pubblico.

Comitato Mal'Aria Falconara-Castelferretti

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Falconara, portale Arpam fuori uso: i dati non vengono più pubblicati

AnconaToday è in caricamento