rotate-mobile
Cronaca Falconara Marittima

Attraversamento pedonale sulla SS16, cantieri aperti dal 9 gennaio: parte il percorso protetto per i pedoni

Dopo anni di dinieghi il sindaco Signorini ha ottenuto dall’Anas la possibilità di realizzare un percorso protetto per i pedoni. Ci sarà anche una nuova fermata

FALCONARA - Conto alla rovescia per la realizzazione dell’attraversamento pedonale lungo la Statale Adriatica, nel centro abitato di Fiumesino, che garantirà ai residenti e ai frequentatori del quartiere un percorso in sicurezza, illuminato e completo di un semaforo a chiamata. Il 9 gennaio sarà infatti aperto il cantiere per realizzare l’attraversamento e, subito dopo, quello per la nuova pensilina dell’autobus, che sarà realizzata sul lato monte.  Nella mattinata di oggi, mercoledì 28 dicembre, il sindaco Stefania Signorini ha incontrato i referenti della ditta d’appalto che eseguirà i lavori, sulla base di un bando del Comune di Falconara. Sarà realizzato il progetto predisposto dai tecnici comunali, che ha ottenuto il parere favorevole e la collaborazione di Anas, società proprietaria della strada, che finora non aveva mai concesso la possibilità di realizzare un attraversamento per i pedoni in corrispondenza del quartiere. In tanti anni i dirigenti della società per le strade avevano sempre opposto un netto diniego, con la motivazione che l’attività dell’azienda è legata esclusivamente alla circolazione stradale e alla sicurezza degli automobilisti. Il sindaco Signorini, dopo l’incidente del gennaio scorso costato la vita a una 52enne residente a Fiumesino, investita mentre attraversava con la figlia dopo essere scesa dall’autobus, si è rivolta ai vertici regionali e nazionali dell’Anas. Ha organizzato una serie di confronti finché non ha ottenuto la possibilità di realizzare un attraversamento protetto. Nel lungo periodo l’ipotesi è quella di realizzare un cavalcavia, in modo da non interferire con la circolazione stradale.

Il progetto per l’attraversamento a raso è stato approvato dalla Giunta e ha comportato l’acquisizione di alcuni terreni, già oggetto di un passaggio in Consiglio comunale. Oltre allo stesso attraversamento pedonale, indicato anche da segnali luminosi, sarà installata una pensilina in corrispondenza della nuova fermata e realizzato un ‘golfo’ per permettere agli autobus di fermarsi e ripartire in sicurezza. Ci saranno un’isola spartitraffico a sud dell’attraversamento a protezione dei pedoni e nuova segnaletica verticale e orizzontale. Sarà messa in sicurezza anche la fermata già esistente sul lato mare, con la realizzazione di un nuovo golfo per lasciare maggior spazio di manovra ai mezzi pubblici.

«La morte di Fatma Ben Frej, travolta sulla Statale mentre tornava a casa dalla spesa – dice il sindaco Stefania Signorini – ha messo in evidenza in modo drammatico la pericolosità della strada per i pedoni, in particolare per i residenti di Fiumesino, a causa della scarsa illuminazione e dell’assenza di un attraversamento protetto. I vertici della società, dopo anni di chiusura, hanno compreso le mie preoccupazioni e quelle degli abitanti, che da tempo chiedono interventi per rendere la Statale più sicura. Anas si farà carico anche di parte della spesa e in particolare fornirà l’impianto semaforico. Ringrazio ancora una volta i referenti della società per le strade, i privati che hanno ceduto le loro aree e il personale comunale».

Il progetto prevede un investimento a carico del Comune di 42mila euro, in cui rientrano i 6.415 necessari per acquisire un’area privata in corrispondenza dell’ex hotel Internazionale e i costi di registrazione. Per realizzare la nuova fermata dell’autobus e installare la pensilina saranno utilizzati anche i finanziamenti regionali per il miglioramento del trasporto pubblico locale. Oltre alle aree per realizzare la nuova fermata e l’approdo dell’attraversamento, è stata ottenuta la disponibilità all’acquisizione da parte del Comune di un frustolo di terreno per creare un percorso pedonale che colleghi la fermata dell’autobus a via Fiumesino e all’abitato del quartiere. Un altro percorso pedonale è previsto in corrispondenza dell’attraversamento pedonale, sul lato monte, sempre per raggiungere via Fiumesino e la parte del quartiere in cui si concentrano le abitazioni, con la disponibilità del proprietario a costituire una servitù di passaggio su tale area.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Attraversamento pedonale sulla SS16, cantieri aperti dal 9 gennaio: parte il percorso protetto per i pedoni

AnconaToday è in caricamento