rotate-mobile
Cronaca Falconara Marittima

Falconara, parcheggi a metà prezzo per favorire il commercio

Per Natale Falconara dimezza le tariffe dei parcheggi: solo 50 cent per la prima ora e sosta libera a parco Kennedy dal 5 dicembre al 6 gennaio 2012

Natale, si sa, è un periodo fondamentale per la vita economica dei negozi del centro, e specie in questi periodi di crisi ogni decisione pubblica che possa favorire il commercio è benvenuta. Giorni fa, allo scopo di pompare un po' di ossigeno nelle economie locali, la giunta della Regione Marche aveva deciso di liberalizzare gli orari di apertura dei negozi.

Un altro esempio di buona pratica arriva da Falconara, dove la giunta comunale, su proposta dell’assessore al commercio Raimondo Mondaini e del vicesindaco Clemente Rossi, ha dato parere favorevole alla modifica nel periodo 05/12/2011 - 06/01/2012 delle tariffe dei parcheggi a pagamento prevedendo che il costo della prima ora sia dimezzato da un euro a 50 centesimi (contestualmente indicandolo come tariffa minima). Non solo. Con lo stesso fine di promuovere il commercio in città facilitando i parcheggi, e il loro ricambio, si è stabilito di aprire tutti i giorni, nello stesso periodo (dal 05/12/2011 al 05/01/2012), dalle 9 della mattina alle 20 di sera alla sosta libera (senza assoggettarla ad obbligo di pagamento), l'area di sosta ricavata all'interno del parco Kennedy.

“Con questa decisione, che ci costa un sacrificio in termine economici, l’Amministrazione comunale intende favorire l’affluenza in città, anche di nuovi potenziali clienti delle nostre attività commerciali – spiega il vicesindaco con delega alla sicurezza e viabilità Clemente Rossi – Anche questo progetto si inserisce in un più ampio pacchetto di proposte, che vanno da quelle culturali e di intrattenimento per rivitalizzare il centro, fino ai controlli stessi sulle attività commerciali e sulla sosta, che vuole invitare i cittadini falconaresi e dei Comuni vicini a scegliere Falconara per i loro acquisti natalizi, per fare una passeggiata in tranquillità e per respirare l’atmosfera di festa”.

Nel dettaglio saranno modificate le tariffe dei parcometri installati al centro della città, a Castelferretti e al centro Commerciale Le Ville (Palombina Vecchia), per il periodo dal 5 dicembre 2011 al 6 gennaio 2012, e sarà applicata la riduzione del costo della tariffa della prima ora di parcheggio da 1 euro a 50 centesimi (ciò comporterà all’eliminazione della tariffa minima di 20 centesimi).
Inoltre è stata disposta l’apertura di parco Kennedy tutti i giorni della settimana dalle 9 alle  20 (nello stesso periodo) mettendo a disposizione gratuitamente i posti auto. Si specifica che dalle 20 alle 9 invece i cancelli del parco Kennedy resteranno chiusi e non sarà possibile per le auto rimaste all’interno uscire prima della riapertura del giorno seguente.

 

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Falconara, parcheggi a metà prezzo per favorire il commercio

AnconaToday è in caricamento