rotate-mobile
Cronaca Falconara Marittima

Falconara Marittima: operativi da questa mattina i cancelli ai sottopassi

Tornano operativi da questa mattina alle 7,30 i cancelli al sottopasso pedonale sulla via Flaminia, strumenti che dovrebbero consentire alle forze dell'ordine di garantire maggiore sicurezza e rispetto della cosa pubblica

Tornano operativi da questa mattina alle 7,30 i cancelli al sottopasso pedonale sulla via Flaminia in corrispondenza della stazione ferroviaria. L’Amministrazione comunale ripropone infatti il provvedimento adottato per la prima volta a dicembre 2011 quando in virtù delle segnalazioni dei residenti e dai cittadini che frequentano abitualmente il centro e la zona della stazione ferroviaria e dai rapporti della Polizia Municipale redatti a seguito dei continui sopralluoghi, decise di adottare misure idonee alla risoluzione del problema legato all’uso improprio dei sottopassi che conducono alla spiaggia.

Nel sottopasso in corrispondenza alla stazione ferroviaria, in particolare nelle ore notturne, si riscontrano abitudinariamente comportamenti illeciti, schiamazzi e l’utilizzo dello stesso come vespasiano.
Per contrastare questi fenomeni sono stati installati, dei cancelli per chiudere gli ingressi del sottovia, sia nelle quattro entrate sulla via Flaminia (due sul marciapiede a valle della “nazionale” e due su quello a monte), che sull’ accesso dalla spiaggia.
Uno strumento che di fatto consentirà alle forze dell’ordine di garantire maggiore sicurezza e rispetto della cosa pubblica. Prima della installazione dei cancelli il sottopasso è stato ripulito a fondo e disinfestato. Ovviamente i cancelli saranno riaperti in concomitanza della stagione estiva. I sottopassi potranno comunque essere accessibili agli operai comunali, per eventuali interventi di manutenzione, e in caso di interventi urgenti relativi ad emergenze.
 
“Si tratta di una soluzione ‘in house’, che non ha impegnato risorse finanziarie, – spiega il vicesindaco con delega alla sicurezza Clemente Rossi – che visti i risultati positivi viene riproposta. Ad ogni modo anche i cittadini sono invitati a segnalare eventuali usi impropri. Inoltre è in programma in via prioritaria il rifacimento degli accessi e dei parapetti dei sottopassi in forma moderna e garantendo la sicurezza di chi ne usufruisce. infine ringrazio la disponibilità di RFI che ci ha consentito di eseguire l’intervento.”. 
 
Anche la chiusura invernale del sottopasso in corrispondenza della stazione ferroviaria rientra negli interventi messi in campo dall’Amministrazione per garantire maggiore sicurezza nel territorio comunale commenta l’assessore Matteo Astolfi – Ringrazio i tecnici e il personale del settore lavori pubblici che hanno eseguito li lavori consentendo all’Amministrazione di operare questo intervento senza alcun esborso di denaro pubblico”.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Falconara Marittima: operativi da questa mattina i cancelli ai sottopassi

AnconaToday è in caricamento