rotate-mobile
Cronaca Falconara Marittima

Falconara, verso il riconoscimento del centro storico: mezzi pesanti off limit

Nuove disposizioni per la sosta in città. Il quadrilatero attorno alla zona pedonale sarà interdetto a camion e furgoni, salvo per il carico e scarico. In vista del riconoscimento a centro storico

Camion e furgoni non potranno più sostare nel centro cittadino salvo per operazioni di carico e scarico. Lo ha deciso la giunta comunale che, dietro impulso degli assessori al Commercio, Stefania Signorini, e alla Viabilità, Clemente Rossi, ha approvato una delibera che disegna un quadrilatero di interdizione per i mezzi commerciali. Un'istanza lanciata dai commercianti durante uno degli incontri con l'assessore Signorini per rendere più decorso il centro. In pratica i mezzi commerciali non potranno più sostare nelle vie XX Settembre, Flaminia (lato mare), Mameli e Marsala: il quadrilatero attorno alla zona pedonale di via Bixio. Restano fuori dal provvedimento le ambulanze, i mezzi di soccorso e quelli adibiti al trasporto di disabili. 

»Si tratta di un'azione propedeutica - spiega Rossi - all'iniziativa più ampia di riconoscimento del centro storico. La pratica è in fase di studio negli uffici urbanistica ed entro i primi mesi del 2016 approderà in consiglio comunale per la discussione e l'auspicabile approvazione». Una variante urbanistica "importante" anche per l'assessore Signorini che ribadisce come l'iniziativa »nasca sulla base dei commercianti del centro e di I love shopping. Credo che sia importante intervenire e dare risposte concrete alla richieste dei commercianti. In questo caso siamo intervenuti rapidamente per dare maggiore visibilità alle vetrine dei negozi. Al momento stiamo programmando con i commercianti le prossime iniziative. Con il Comune c'è grande sinergia e lavoro di confronto».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Falconara, verso il riconoscimento del centro storico: mezzi pesanti off limit

AnconaToday è in caricamento