rotate-mobile
Cronaca Falconara Marittima

Falconara celebra il "Giorno del Ricordo", tutte le iniziative

Anche Falconara celebra il giorno del ricordo con una serie di iniziative sul tema organizzate dall'Assessorato alla cultura in collaborazione con l'Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia Comitato provinciale di Ancona

Anche Falconara celebra il giorno del ricordo per non dimenticare la tragedia delle genti istriane, fiumane, giuliane e dalmata con una serie di iniziative sul tema organizzate dall’Assessorato alla cultura in collaborazione con l’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia Comitato provinciale di Ancona.

Si parte martedì 10 febbraio, dalle 17.00, con l’inaugurazione della Mostra fotografica allestita al Centro Cultura Piero Pergoli di piazza Mazzini. Dall’ 10 al 15 febbraio sarà possibile visitare infatti l’esposizione “Il giorno del ricordo” che resterà aperta al pubblico nell’orario di apertura della biblioteca comunale (mercoledì dalle 14.30 alle 19.30, giovedì dalle 9.30 alle 18.30, venerdì dalle 9.30 alle 13.30, sabato dalle 9.30 alle 13.30) e, inoltre, sabato e domenica dalle 17 alle 19.
Mercoledì 11 invece, alle 9,30, nell’Aula Magna del Liceo Cambi, gli studenti incontreranno Giuliano Piccini ed Emanuele Piloni, esuli istriani, che porteranno le loro testimonianze dirette. Domenica 15, alle 17, sempre al Centro Pergoli è programmata la proiezione, ad ingresso libero, del Docu-film “Esodo”

Infine venerdì 20 Febbraio alle 18.00, sempre al Pergoli di piazza Mazzini, è prevista la conferenza “Migrazioni ed esodi nell’Europa del Novecento” con lo scrittore prof. Marco Moroni (Univpm), il prof. Giuliano Piccini e il cap. Franco Rismondo. Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare alle diverse iniziative del “Il giorno del ricordo ‘Per non dimenticare’ 10 febbraio 2015” allestite dall’Assessorato alla cultura in collaborazione con l’ Ass. Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia Comitato provinciale di Ancona.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Falconara celebra il "Giorno del Ricordo", tutte le iniziative

AnconaToday è in caricamento