rotate-mobile
Cronaca Falconara Marittima

Cazzotti e schiamazzi, le notti insonni dei residenti di via Flaminia

Notte della Repubblica ad alto tasso di violenza con tre rispettive liti nell'arco di tre ore. I carabinieri arrivano ma non trovano nessuno. Protestano i residenti

Tre scazzottate in tre ore. Sempre in via Flaminia nei paraggi del cavalcavia di via Cairoli. Una notte a tinte violente quella, tra venerdì 2 e sabato 3 giugno, durante la quale si sono registrate numerose telefonate ai carabinieri e interventi sul posto degli uomini dell'Arma che, tuttavia, non sono riusciti a cogliere nessuno sul fatto visto che i contendenti si sono sempre dileguati prima del loro arrivo. Se poi a domanda (per timore di subire ritorsioni o forse si tratta di omertà?), la risposta che arriva è «io non ho visto niente» il tutto, sul fronte della prevenzione e della sicurezza, si complica ulteriormente. La cronaca in pillole: attorno alle 21 tre persone - italiane stando alla parlata - sono venute alle mani lungo le scalette del cavalcavia. Provenivano dalla spiaggia ed erano dirette in centro. Urla scomposte, colpi proibiti. Prime telefonate ai carabinieri.

Il secondo round, verso le 22. Stranieri, in questo caso. Cambiano i soggetti ma non il copione. Si colpiscono, i residenti compongono il 112, i duellanti si disperdono. Fine. Lo show si ripropone quando l'orologio ha già abbontamente superato le 23. Siamo nella stessa zona che poche sere fa è stata teatro della furibonda lite tra il titolare del vicino kebab e un avventore. In quel caso i carabinieri del Norm riuscirono a identificare tutti i presenti. Resta l'esasperazione dei residenti. Soprattutto in estate, la notte, tra spiaggia e Flaminia il riposo è interrotto di frequente da urla di ubriachi, vociare scomposto, scazzottate. Lo scorso anno il sindaco Brandoni era arrivato a emettere un'ordinanza per chiudere i locali alle 22. Dispositivo rimasto in vigore fino a fine ottobre 2016, che aveva portato al sanzionamento di alcuni locali - ma non alla loro chiusura, prevista dopo la seconda infrazione - e non più (o non ancora) riproposto. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cazzotti e schiamazzi, le notti insonni dei residenti di via Flaminia

AnconaToday è in caricamento