Diventare donatori di organi, le adesioni direttamente all'Anagrafe

Dal primo febbraio a tutti coloro che rinnoveranno la carta d'identità sarà chiesto se intendono dare il loro consenso all'espianto. I dati andranno nel Sistema Nazionale Trapianti

Il Comune di Falconara apre alla donazione di organi. Dal primo febbraio tutti coloro che rinnoveranno la carta d'identità all'Anagrafe di via Roma si sentiranno domandare dall'addetto di turno se intendono o meno diventare donatori. La risposta, nel rispetto della privacy, non sarà inserita sulla carta d'identità ma il dato sarà immediatamente trasmesso al Sistema Nazionale Tumori. Anche in caso di risposta negativa. Resta la possibilità di non rispondere e lasciare a famigliari ed eredi, in caso di decesso, la decisione. E per chi vuole diventare donatore ma non deve rinnovare la carta d'identità? C'è sempre la possibilità di variare il proprio status (anche in caso di ripensamenti) direttamente all'Asl. In pratica l'Anagrafe comunale diventa uno sportello in più per promuovere questa pratica.

Nelle Marche ci sono 53.373 donatori ma alla Asl di Ancona (che comprende anche Falconara) appena 263 persone hanno dato la loro adesione. Va ricordato comunque che molte persone sono registrate attraverso l'Aido (13.201 in tutta la provincia di Ancona). Altri Comuni della provincia hanno avviato la dichiarazione attraverso le rispettive anagrafi: Ancona (1040 donatori), Jesi (320), Senigallia (1773), Fabriano (314). Tra i Comuni sotto i 15mila abitanti spicca il dato di Chiaravalle che con 1132 adesioni supera il ben più popoloso capoluogo dorico. Dal prossimo anno in classifica comparirà anche Falconara. La giunta comunale aveva deciso già nel 2015 di aprire questa possibilità ma gli uffici dell'anagrafe non erano adeguati per rispettare la privacy dei cittadini. «I lavori sono stati eseguiti e terminati di recente – spiega il sindaco Goffredo Brandoni – e cos abbiamo atteso la loro ultimazione. Voglio ricordare che la scelta riguarda i maggiorenni e che la volontà espressa non comparirà mai sul documento»

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Il nuovo Dpcm arriva il 3 dicembre, limitazioni tra regioni e raccomandazioni per il Natale

  • Blitz in via 25 Aprile, Carabinieri e Polizia in massa blindano la strada: 4 arresti

  • Non lo vedono giorni, i vicini danno l'allarme ma è troppo tardi: uomo morto in casa

  • Marche di nuovo in zona gialla? Acquaroli ci spera: «La curva sta scendendo»

  • Lutto in Comune, morta a 45 anni la dipendente Patrizia Filippetti

  • Pauroso incidente a Sappanico, dell'auto rimane solo la carcassa

Torna su
AnconaToday è in caricamento