rotate-mobile
Cronaca Falconara Marittima

Falconara, il centro raccolta è in piazza Catalani

Per la settimana europea dei rifiuti mercoledì 30 novembre, in piazza Catalani, dalle 9 alle 16, sarà possibile partecipare all'iniziativa di raccolta di rifiuti domestici, di piccola dimensione

In occasione della “Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti”, che si svolge nel mese di novembre allo scopo di sensibilizzare il maggior numero possibile di persone sul tema della prevenzione, l’assessorato all’Ambiente del Comune di Falconara Marittima, in collaborazione con Marche Multiservizi Falconara srl organizza una giornata per la sensibilizzazione della cittadinanza contro il fenomeno dell’abbandono dei rifiuti.
Domani (mercoledì 30 novembre 2011) in piazza Catalani, dalle 9 alle 16, sarà possibile partecipare all’iniziativa di raccolta di rifiuti domestici, di piccola dimensione, che non possono essere depositati nei cassonetti dedicati alla raccolta di rifiuti di prossimità.  
Spesso, infatti, accade che le famiglie accatastino in soffitta o in garage questo tipo di rifiuti, ed in particolare gli anziani, che magari hanno difficoltà a conferire gli stessi al centro Multiraccolta di via Marconi perché ad esempio possono non avere un’auto propria o nessuno che li aiuti.
Il Centro Educazione Ambiente (CEA) informerà i cittadini sugli aspetti legati alla corretta raccolta differenziata dei rifiuti.

Ecco l’elenco delle tipologie di rifiuti domestici e di piccola dimensione, che potranno essere conferiti in piazza Catalani gratuitamente:

    Piccoli elettrodomestici (es: phon, tostapane, aspirapolvere, computer, cartucce stampanti, toner, frullatore, macchina caffè)
    Piccoli mobili (es: sedie, tavolini, banchetti)
    Telefoni cellulari
    Vernici, diluenti
    Lampadine, lampadari, neon
    Giocattoli
    Contenitori vuoti (es: damigiane, pirofile)
    Bombolette spray
    Tubi PVC e bacinelle
    Stendini
    Libri e riviste
    Pentole, piatti e vasellame
    Indumenti e calzature
    Passeggini e carrozzine
    DVD, CD, cassette VHS
    Televisori
    Batterie al piombo
    Farmaci
    Pile
    Attrezzature sportive (es: pattini, sci, cyclette, biciclette)
    Piccoli condizionatori portatili
    Attrezzatura da pic-nic
    Altri rifiuti simili ai precedenti purché di piccole dimensioni

 

Sarà assolutamente vietato il conferimento di rifiuti speciali prodotti da artigiani, piccole imprese, commercianti e quelli prodotti da attività produttive in genere. Vietato anche il conferimento di bombole di gas, per le quali bisogna rivolgersi al fornitore.

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Falconara, il centro raccolta è in piazza Catalani

AnconaToday è in caricamento