rotate-mobile
Cronaca Falconara Marittima

Falconara: cade per strada, ma è lei a dover risarcire il Comune

È finita molto male (per la ricorrente) la causa intentata da una signora contro il Comune di Falconara: la donna aveva avviato il procedimento legale in seguito ad una caduta per strada

È finita molto male (per la ricorrente) la causa intentata da una signora contro il Comune di Falconara: la donna aveva avviato il procedimento legale in seguito ad una caduta per strada, causata a suo dire dalla cattiva manutenzione del manto stradale. Dunque secondo i legali della signora si profilavano gli estremi per il risarcimento danni da insidia e/o trabocchetto o comunque omessa custodia del bene demaniale da parte dell’Ente.

Nulla da fare però: il Tribunale di Ancona, sezione distaccata di Senigallia, ha respinto venerdì la domanda di risarcimento e la ricorrente è stata costretta a sostenere le spese legali sostenute dal Comune e dalla Cam Spa (che si occupa della manutenzione di strade e marciapiedi nel territorio comunale): circa 8mila euro in tutto.
Il Giudice, citando anche una simile sentenza del Tribunale di Milano, ha sostenuto che non era possibile dover risarcire danni a soggetti che avevano avuto incidenti su strade e marciapiedi comunali per i quali non è umanamente possibile il controllo centimetro per centimetro dell’asfaltatura.

Soddisfatta (naturalmente) l’amministrazione di Falconara, convinta che “in particolare la condanna a risarcire le spese legali sostenute dall’Ente, dovrebbe far demordere tutti coloro che volessero avviare un procedimento legale per risarcimenti non preceduto da una attenta valutazione della vicenda”.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Falconara: cade per strada, ma è lei a dover risarcire il Comune

AnconaToday è in caricamento