rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Falconara Marittima

Domenica 13 novembre tutti in bici lungo il fiume Esino

Si parte dalle 9 dalla Stazione di Serra San Quirico per andare a pranzo nella Riserva Naturale Ripa Bianca. Il tour si conclude a Falconara

Tutti in bici alla scoperta del distretto cicloturistico della Vallesina. Domenica 13 novembre sarà possibile farlo su un itinerario di 42 km che scende dai monti al mare, adatto anche alle famiglie. Si parte dalle 9 dalla Stazione di Serra San Quirico per andare a pranzo nella Riserva Naturale Ripa Bianca. Il tour si conclude a Falconara, in via Cavour alle 16 per una merenda prima di ripartire a bordo del treno regionale Falconara Marittima – Serra S. Quirico (intorno alle 17,45).

«Siamo molto felici di partecipare attivamente a questa prima iniziativa di promozione, che porta a conoscenza del grande pubblico, il costituendo Distretto Cicloturistico della Provincia di Ancona e, in particolare, della Vallesina – commenta l’assessore allo sport Clemente Rossi -. Un grande Progetto, innovativo, che sarà di stimolo, non solo per gli appassionati della bici, ma di grande valore sotto il profilo turistico, culturale ed economico. Una volta realizzato, l’intero percorso che coinvolgerà circa 19 Comuni, avrà la capacità di unificare ancor più il territorio, valorizzare le sue bellezze naturali, le testimonianze storiche dei suoi insediamenti urbani ed incentivare, in sinergia, le innumerevoli strutture ricettive e del tempo libero che si affacciano lungo il fiume Esino e non solo. Mi auguro che anche la Regione colga questa opportunità e sappia dare il suo contributo per fornire un impulso ad un intero territorio che ha estremo bisogno di essere rilanciato e sviluppato, sia sul piano nazionale che estero».

La quota di partecipazione è di € 7,00 e comprende l'iscrizione, il pranzo e la merenda (non comprende il biglietto del treno e il trasporto bike). Partecipano oltre a quello di Falconara i Comuni di Serra San Quirico, Mergo, Rosora, Castelplanio, Maiolati Spontini, Castelbellino, Jesi, Agugliano e Chiaravalle. Info e iscrizioni G. Palumbo 3479267495, per il noleggio Bici ‘Trek e Bike’ 3316019243 r infine il numero del punto ristoro Oasi Ripa Bianca 3346047703. Il noleggio di bike e casco costa 22 euro (più 2,50 euro per il recupero della stessa alla stazione di Falconara fino a Serra S. Quirico o in altra stazione da concordare al momento dell’iscrizione). 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Domenica 13 novembre tutti in bici lungo il fiume Esino

AnconaToday è in caricamento