rotate-mobile
Cronaca Falconara Marittima

Falconara, alternanza scuola-lavoro tutta "british" per gli studenti del Cambi

Una collaborazione tra il liceo scientifico e il St. Andrew's College di Cambridge: gli studenti potranno avere il loro periodo formativo in Inghilterra e a costo zero per quanto riguarda l'alloggio

L'alternanza scuola-lavoro in Inghilterra e a costo zero per l'alloggio. È l'opportunità che si presenta per gli studenti del liceo Cambi di Falconara a partire dal prossimo anno. L'Istituto, infatti, ha stretto una collaborazione con il St. Andrew's College di Cambridge, con altri istituti di Londra e con alcune strutture ricettive convenzionate. «Sono molto soddisfatta per questa importante novità che potrò introdurre nel nostro istituto – è il commento della dirigente Stefania Signorini - Dal prossimo anno i nostri studenti potranno effettuare anche a Londra e a Cambridge l’alternanza scuola-lavoro che è diventata obbligatoria anche per le classi terze e quarte del Liceo. Questa è un’opportunità davvero unica che consentirà ai nostri ragazzi di vivere un’esperienza molto formativa».

Non c'è ancora un rete di aziende private inglesi che attende gli studenti italiani al loro arrivo. Per ora l'idea è quella di affrontare il periodo formativo all'interno degli istituti. La riforma prevede infatti che l'alternanza scuola-lavoro possa essere effettuata anche in enti pubblici o simulata sul web. Nei giorni scorsi alcuni studenti falconaresi sono rientrati in Italia dopo un periodo di studio a Cambridge dove hanno partecipato a lezioni di matematica, biologia, chimica e fisica. «Il direttore della scuola – fa sapere la Signorini - ha espresso un particolare apprezzamento per gli studenti per la loro preparazione che si è ulteriormente arricchita proprio per la competenza linguistica applicata all’ambito scientifico».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Falconara, alternanza scuola-lavoro tutta "british" per gli studenti del Cambi

AnconaToday è in caricamento