rotate-mobile
Cronaca Fabriano

Fabriano, arriva la "Giornata della Trasparenza" dedicata alle scuole

Una Giornata della Trasparenza dedicata alle scuole, promossa dall’Amministrazione comunale per informare i suoi più giovani cittadini sull’attività istituzionale dell’ente, far conoscere il Comune, i suoi uffici e i servizi che esso offre.

L’appuntamento è per le giornate del 3 e 4 dicembre con due mattinate dedicate alle classi prime e seconde delle scuole medie degli Istituti Comprensivi di Fabriano per un totale di 142 studenti.

L’iniziativa, ideata e promossa dai Segretari Generali dei Comuni di Fabriano, Ancona, Jesi, Chiaravalle, Senigallia e Falconara di concerto con le rispettive Amministrazioni, si svolgerà ad  Ancona, Chiaravalle e Jesi nello stesso giorno nel quale ci sarà anche un momento comune  attraverso un collegamento via skype; mentre il 10 dicembre sarà la volta dei Comuni di Senigallia e Falconara.

Questa iniziativa è stata condivisa ed organizzata insieme ai tre Dirigenti Scolastici degli istituti comprensivi che, grazie alla collaborazione di alcuni docenti nominati referenti del progetto,  hanno preparato gli studenti alla visita.

L’obiettivo della Giornata della Trasparenza è quello di avvicinare i giovani alle istituzioni,consentendo loro di acquisire una maggiore consapevolezza del ruolo che assumeranno, una volta adulti, da cittadini e da governanti e di assumere, fin da ora, la funzione di tramite tra le istituzioni e le famiglie, favorendo anche una maggiore visibilità nell’azione di governo della Città.

Ogni Amministrazione applicherà lo stesso iter, giovedì 3 dicembre la giornata si aprirà con un’assemblea plenaria con amministratori e funzionari che, nel nostro Comune, si terrà presso l’Oratorio della Carità a partire dalle ore 9.00.

Quindi, divisi in piccoli gruppi, i ragazzi visiteranno diversi uffici comunali, incontreranno i dipendenti e verificheranno sul campo come lavora la macchina comunale.
Numerosi i servizi che hanno suscitato l’interesse degli studenti, in particolare quelli relativi all’area dell’ ufficio tecnico (con urbanistica, ambiente, edilizia e progetti) ed i servizi al cittadino, come ad esempio  cultura, turismo,  educazione scolastica, anagrafe.

Nella presentazione delle attività dell'Amministrazione saranno coinvolti tutti i dirigenti dei vari settori.

Agli studenti sarà regalata una pubblicazione dal titolo “Incontro con la Costituzione” , un opuscolo  a fumetti a cura del Senato della Repubblica con i primi 12 articoli della nostra Carta Costituzionale. Sarà consegnato, inoltre, un questionato che verrà sia compilato dagli alunni delle scuole partecipanti sia sottoposto all'attenzione dei loro compagni, amici e familiari proprio per registrare la percezione dell'attività dell'Amministrazione in tema di servizi erogati e di trasparenza.

I risultati del questionario, una volta raccolti ed analizzati, saranno  per il nostro Ente uno stimolo prezioso per migliorare il livello di trasparenza e saranno poi  presentati nella 2^ Giornata della Trasparenza in programma per il mese di maggio 2016, insieme agli altri Comuni coinvolti nel progetto.

In occasione della Giornata della Trasparenza , quindi giovedì 3 e  venerdì 4 dicembre, l'attività di ricevimento del pubblico negli uffici oggetto della visita subirà una breve sospensione dalle ore 9.45 alle 10.45 – salvo urgenze particolari -  proprio per consentire agli studenti che visiteranno il palazzo comunale di accedere agevolmente agli uffici e di conoscere i vari aspetti dell’attività della macchina comunale.

Questa iniziativa vuole essere solo la prima edizione di un appuntamento che, nei prossimi anni, l’Amministrazione ha l’obiettivo  di sviluppare coinvolgendo  anche alle Scuole Superiori.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fabriano, arriva la "Giornata della Trasparenza" dedicata alle scuole

AnconaToday è in caricamento