rotate-mobile
Cronaca

Eventi sportivi e solidarietà, così rivive la memoria di Gianluca Giammarchi

E' nata così ad Ancona un'associazione in memoria di Gianluca Giammarchi, il barman schiantatosi contro un albero lungo via del Castellano dopo aver perso il controllo dello scooter lo scorso 15 giugno

Far vivere la sua memoria che camminerà per sempre con le gambe degli amici. E’ nata per questo l’associazione “Amici di Gianluca”, in onore di Gianluca Giammarchi, il barman schiantatosi contro un albero lungo via del Castellano dopo aver perso il controllo dello scooter lo scorso 15 giugno. «L’associazione nasce dal bisogno di ricordare e rimanere quanto più vicino possibile ad un caro amico scomparso - ha spiegato uno dei fondatori Matteo Pignocchi - Noi, con voi, cercheremo di omaggiare con amore e solidarietà tale memoria». L’idea è nata poco dopo i funerali del giovane anconetano, quando gli amici di vecchia data, quelli del calcio e delle scuola superiori, hanno deciso di dedicarsi all’organizzazione di eventi sportivi e solidali in memoria del loro amico scomparso. Il primo appuntamento sarà proprio per il prossimo giugno, ad un anno esatto da quel maledetto incidente, quando è in programma il Memorial "Gianluca Giammarchi”.

Tutti eventi il cui ricavato andrà interamente devoluto al reparto di Neourochirurgia dell’Osepdale Salesi di Ancona, proprio là, dove da piccolo Gianluca fu operato per una malattia. Intanto l’associazione, nata ufficialmente lo scorso 21 gennaio, ha raccolto una 30ina di adesioni tra chi sta già lavorando per organizzare quello che dovrà essere un vero torneo di calcio a 7. "Lo facciamo per noi, per Giorgio, Laura, Marco, e per tutti. Un gesto in tuo nome, mentre cammini con le nostre gambe” si legge in una nota stampa della nuova associazione “Amici di Gianluca”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Eventi sportivi e solidarietà, così rivive la memoria di Gianluca Giammarchi

AnconaToday è in caricamento