rotate-mobile
Cronaca Loreto

Cultura e spettacoli musicali, al via la stagione estiva di Loreto

È ricco di eventi il cartellone messo in piedi dall’Amministrazione Comunale della Città Mariana, che ancora una volta mette a frutto la sinergia tra i due assessorati al Turismo, con Fausto Pirchio, e alla Cultura, con Luca Mariani

Si accendono i riflettori sulla stagione estiva di Loreto, che per tutto luglio e agosto offrirà una serie di iniziative in grado di soddisfare davvero tutti i gusti: dalle riflessioni culturali agli spettacoli musicali, passando per la musica sacra e la grande comicità. È ricco di eventi il cartellone messo in piedi dall’Amministrazione Comunale della Città Mariana, che ancora una volta mette a frutto la sinergia tra i due assessorati al Turismo, con Fausto Pirchio, e alla Cultura, con Luca Mariani, che tiene fede alla strada già intrapresa con successo lo scorso anno, capace di coniugare momenti di spensieratezza ad altri di notevole spessore.

Si comincia infatti proprio con la seconda edizione della Rassegna ‘Percorsi’, serate d’autore tra spettacolo, giornalismo e filosofia, che si inaugura il 21 luglio con Umberto Galimberti, noto filosofo, sociologo ed editorialista de La Repubblica, per poi proseguire la settimana seguente con la conduttrice e autrice televisiva Serena Dandini e Piergiorgio Odifreddi matematico, logico e saggista italiano. Quest’anno il tema del ‘Cammino’ che verrà trattato dalle varie personalità è  – in linea con il tema dei Cammini Lauretani – quello che porta all’integrazione.

Prima ancora un grande evento per tutti gli amanti della musica sacra e polifonica: il 12 luglio prende il via la storica Rassegna Internazionale di Cappelle Musicali ‘Virgo Lauretana’, giunta alla 57° edizione, che richiamerà a Loreto Cori Polifonici da tutto il mondo. Si tratta dell’unica manifestazione di questo tipo a livello internazionale. Infine, il mese di agosto è dedicato, come da tradizione, alla grande musica e alla comicità: sul ricco cartellone spiccano la performance jazz di Gegè Telesforo, il 19 agosto, e la comicità dirompente di Maurizo Battista, il 26 agosto. Tutte le manifestazioni si svolgeranno nelle più suggestive location del centro storico di Loreto. «Abbiamo lavorato per mettere a punto un palinsesto ricco e di qualità – commenta l’Assessore al Turismo, Fausto Pirchio - Siamo lieti di poter ancora una volta proporre alla città e a tutti i turisti del territorio un’offerta culturale e di divertimento variegata e trasversale, sempre più convinti che la cultura è un’occasione di crescita fondamentale oltre che un volano economico per il nostro turismo: auspichiamo di poter attrarre a Loreto anche il pubblico delle zone limitrofe».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cultura e spettacoli musicali, al via la stagione estiva di Loreto

AnconaToday è in caricamento