La crisi "va in vacanza", l'estate 2017 la migliore stagione turistica degli ultimi 10 anni

Sono stati oltre 33 milioni gli italiani che hanno trascorso un periodo di villeggiatura in Italia o all'estero tra Giugno e Agosto, un milione e duecento mila in più rispetto al 2016, 11 milioni in più rispetto al 2007 per un giro d'affari da 22 miliardi

Folla a Portonovo

L’estate 2017 si conferma la migliore stagione degli ultimi 10 anni sul fronte del turismo. Tra giugno e agosto secondo i dati raccolti dal Codacons sono stati 33,5 milioni gli italiani che hanno trascorso giorni di villeggiatura in Italia o all’estero, "un milione e duecento mila in più rispetto al 2016 – spiega dall'associazione dei consumatori – e che portano l’estate 2017 a registrare il giro d’affari più alto degli ultimi 10 anni".

Confermate dunque le stime, quest’anno i nostri concittadini che si sono potuti dedicare ad un periodo di vacanza sono stati infatti oltre 11 milioni in più rispetto al 2007, anno di inizio della crisi economica, un incremento del +49% in 10 anni. 

L'anno d'oro del turismo: mai così bene dal 2007

Il comparto turistico vede così aumentare il proprio giro d’affari  che passa dai 18,5 miliardi di euro registrati nel 2007 ai 22 miliardi del 2017, con una crescita di +3,5 miliardi di euro in 10 anni (+18,9%).

“Dopo gli anni bui della crisi economica che hanno portato milioni di famiglie a rinunciare del tutto alle vacanze estive, gli italiani tornano a viaggiare – afferma il presidente Carlo Rienzi – Senza dubbio l’estate 2017 sarà ricordata come quella della ripartenza del turismo, la migliore stagione turistica degli ultimi 10 anni.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Non lo vedono giorni, i vicini danno l'allarme ma è troppo tardi: uomo morto in casa

  • Parrucchieri ed estetiste fuori dal tuo Comune? Arriva lo stop dalla Prefettura

  • Nuova ordinanza, ancora sacrificio per i commercianti: vietato mangiare all'aperto

  • Lutto in Comune, morta a 45 anni la dipendente Patrizia Filippetti

  • Pauroso incidente a Sappanico, dell'auto rimane solo la carcassa

  • «Democrazia sospesa dai Dpcm, ora querele contro chi li applica: polizia e sindaci»

Torna su
AnconaToday è in caricamento