rotate-mobile
Cronaca

Escono dal sentiero e si perdono in montagna, ore di angoscia per 4 escursionisti

Intervento del Sasu anche per recuperare uno dei dispersi che si è infortunato. Un ferito trasportato all'ospedale regionale di Torrette, ad Ancona

Quattro escursionisti dispersi sul Monte Catria. Si è concluso dopo la mezzanotte e con un lieto fine, l'intervento del Soccorso alpino e speleologico dell'Umbria, chiamato a intervenire sopra Isola Fossato, a Scheggia e Pascelupo per recuperare i quattro che, andati fuori sentiero, erano finiti sulle creste del monte. Uno di loro, essendo instabile il terreno, era scivolato per circa 20 metri, infortunatosi. Sul posto si sono recate le squadre composte da tecnici e operatori e, contemporaneamente, è stato attivato l’elisoccorso del 118 con a bordo un medico anestetista rianimatore, un infermiere e un tecnico di elisoccorso del Soccorso Alpino e Speleologico.

Giunti sul posto, sono state prestate le prime cure all’infortunato e sono stati messi in sicurezza gli altri escursionisti. Il paziente è stato caricato a bordo dell’elisoccorso con il verricello e trasportato all’ospedale di Ancona. Le altre persone sono state evacuate dalla zona, assicurate con tecniche alpinistiche e condotte sino ai mezzi del Sasy e poi condotti fino a valle. L’intervento è stato molto complesso, sottolineano i soccorritori, "sia perché l’area è impervia e soggetta a scariche di sassi, sia perché nel contempo sopraggiungeva la notte". 

LEGGI LA NOTIZIA INTEGRALE QUI

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Escono dal sentiero e si perdono in montagna, ore di angoscia per 4 escursionisti

AnconaToday è in caricamento