rotate-mobile
Cronaca Falconara Marittima

Esalazioni con forte odore di idrocarburi, arriva la denuncia dei residenti all'ufficio ambiente

La città è stata investita dall'ennesimo evento transitorio, di durata circoscritta ma caratterizzato, come sempre, dal tutt'altro che trascurabile impatto ai danni della vivibilità della città e degli stessi cittadini

«Ennesimo giorno di esalazioni a disturbare l'estate dei falconaresi. Sono circa le 10 quando una brezza da Nord-ovest, che dovrebbe stemperare il clima torrido, diffonde invece per tutta la città un fortissimo e distinto odore riconducibile a idrocarburi. Dalla spiaggia sino a via Martiri della Resistenza varie sono le zone investite, coinvolta non solo la zona di mezza costa ma anche il centro città, pesantemente colpito anche il centro Bignamini; in pochi minuti un numero consistente di cittadini accusano di percepire fastidio legato a queste esalazioni». A denunciare quanto successo è il Comitato Mal'Aria di Falconara.

 «Incomincia così il solito giro di telefonate all'800122212 per segnalare e denunciare il fatto all'ufficio ambiente. Dopo le prime telefonate l'ufficio competente informa i cittadini che stanno continuando a telefonare che sono stati contattati gli enti e gli organi di riferimento: Arpam, vigili del fuoco e, soprattutto, i carabinieri. Da escludere che l'odore possa essere riconducibile ai lavori di asfaltatura di via degli Spagnoli, via Galileo Galilei e della stessa Martiri della Resistenza, data la direzione del vento e le molte zone colpite, compresa la spiaggia. Questo è l'ennesimo blitz ai danni dei falconaresi; la città è stata investita dall'ennesimo evento transitorio, di durata circoscritta ma caratterizzato, come sempre, dal tutt'altro che trascurabile impatto ai danni della vivibilità della città e degli stessi cittadini. Questo è solo uno dei numerosi episodi che hanno costellato questa stagione. Dall'inizio dell'estate, infatti, le segnalazioni fatte dai cittadini sono state pressocchè giornaliere».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Esalazioni con forte odore di idrocarburi, arriva la denuncia dei residenti all'ufficio ambiente

AnconaToday è in caricamento