rotate-mobile
Cronaca Porto

Eroina nel serbatoio del Gpl, sequestro milionario al Porto

Un settantenne appena sbarcato dalla Grecia aveva manomesso la bombola della sua auto: dentro c'erano oltre 21 kg di eroina, per un valore superiore ai 2 milioni di euro

Grazie ad un’operazione congiunta del personale dell’Ufficio delle Dogane di Ancona e della Guardia di Finanza del capoluogo è stato scoperto un carico di eroina di oltre 21 kg, per un valore superiore ai 2 milioni di euro.

Finanzieri e funzionari hanno infatti fermato una Citroen con targa bulgara condotta da un cittadino bulgaro di 70 anni, appena sbarcata da una motonave proveniente dalla Grecia. Al momento del controllo l’autista ha dichiarato di essere arrivato ad Ancona per fare una breve vacanza in Italia e poi proseguire verso l’Olanda, dove lo attendevano alcuni parenti. Ma qualcosa non quadrava: oltre ad un atteggiamento nervoso e impacciato, a non convincere il personale di controllo c’era anche il veicolo stesso, acquistato da poco ma in condizioni disastrose.

Eroina Ancona (1)-2A seguito di una rapida ricognizione dell’auto, i Finanzieri, hanno notato alcuni segni di  manomissione della bombola del GPL e hanno deciso di approfondire il controllo con l’ausilio delle unità cinofile antidroga.
L’accurata ispezione ha consentito di individuare un piccolo vano di accesso alla bombola, al cui interno erano stati occultati 40 “panetti” di eroina, per un peso complessivo di oltre 21 chilogrammi.

La sostanza rinvenuta, a causa del suo colore tendente al marrone, viene comunemente definita “brown sugar” e una volta immessa sul mercato avrebbe fruttato una somma superiore ai 2 milioni di euro.  L’eroina “di strada”, infatti, subisce numerose miscelazioni con diverse sostanze da taglio, tanto che le dosi vendute ai consumatori contengono in alcuni casi solo il 25% di sostanza “originale”.

Il cittadino bulgaro è stato tratto in arresto e condotto alla casa circondariale di Montacuto con l’accusa di traffico internazionale di sostanze stupefacenti.    

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Eroina nel serbatoio del Gpl, sequestro milionario al Porto

AnconaToday è in caricamento