rotate-mobile
Cronaca

Allerta neve: la Coldiretti mette a disposizione settecento trattori

Nelle Marche sono 700 i trattori e gli altri mezzi pronti a mobilitarsi contro l'emergenza neve. La Coldiretti: "La presenza diffusa delle imprese agricole sul territorio assicura la possibilità di un intervento capillare"

Nelle Marche sono settecento i trattori e gli altri mezzi idonei pronti a mobilitarsi contro l'emergenza neve. A sottolinearlo è la Coldiretti Marche  con molti mezzi già entrati in azione nelle zone dell'interno per garantire condizioni di sicurezza per i cittadini. La possibilità di utilizzare anche i mezzi meccanici agricoli messi a disposizione dagli imprenditori delle campagne ha garantito in passato maggiore tempestività soprattutto nelle aree interne e montane, dove maggiori sono i disagi alla circolazione.

La presenza diffusa delle imprese agricole sul territorio, ricorda la Coldiretti, assicura infatti la possibilità di un intervento capillare e rappresenta una opportunità che potrebbe ulteriormente espandersi con una maggiore sensibilità di Comuni e Province. La figura dell'agricoltore spazzaneve è nata grazie alla legge di orientamento che consente alle pubbliche amministrazioni di stipulare convenzioni con gli agricoltori per lo svolgimento di attività funzionali "alla sistemazione e manutenzione del territorio" anche attraverso l'utilizzo di mezzi meccanici agricoli.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Allerta neve: la Coldiretti mette a disposizione settecento trattori

AnconaToday è in caricamento