DAI LETTORI. Frazioni isolate: “Qui Gallignano: isolati da 26 ore”

Riceviamo e pubblichiamo la testimonianza di due lettori residenti a Gallignano, zona San Luigi, che descrive in maniera efficace lo stato di sofferenza delle frazioni in questa emergenza climatica

Riceviamo e pubblichiamo la testimonianza di due lettori, che hanno descritto la situazione della frazione in cui abitano (Gallignano, zona San Luigi) e ci hanno inviato anche la documentazione fotografica che potete vedere. Facciamo presente che la lettera si riferisce alle condizioni della giornata di ieri, domenica 12 febbraio.

“Da ieri sera a causa della nuova precipitazione nevosa la frazione di Gallignano, zona San Luigi è isolata: le due uniche vie di accesso (quella da Ancona e quella da Agugliano ) sono interamente coperte da impercorribili (anche a piedi!!!) cumuli di neve; a quella caduta stanotte si è aggiunta la neve che il vento ha riportato in strada dai confini dove era stata accumulata dagli spalaneve. Inoltre forti sbalzi di elettricità hanno fatto si che almeno una famiglia sia rimasta senza corrente elettrica e al freddo, con danni agli elettrodomestici. Tutte le famiglie della zona sono dotate di pale e cercano di liberare almeno le proprie vie di accesso ma senza riuscirvi anche perchè non si sa più dove accumulare la neve. Sappiamo che ci sono tante emergenze in giro anche più gravi, ma proprio per evitare che se ne creino altre sarebbe sufficiente tenere pulite le vie principali. Qualcuno ci ascolterà?   
All’ora in cui stiamo scrivendo, ore 22:30, la situazione è immutata. Ancora non si è visto un mezzo spalaneve. Sono più di 24 ore che siamo isolati e mi dicono che solo domani mattina, forse, alle 8:30, arriveranno ad aprire la strada.

Intanto abbiamo saputo che come minimo le famiglie attualmente senza corrente sono sicuramente 3 se non 4. Gli operai dell'Enel non possono intervenire perché la strada comunale è ancora inagibile. Questa notte le famiglie senza luce la passeranno senza corrente e termosifoni. In questo momento fuori sono -5 °C. […] Sul sito del Comune di Ancona non abbiamo trovato alcun accenno al fatto che Gallignano - San Luigi è attualmente isolato da più di 24 ore e ci sono famiglie senza corrente elettrica.

In ultimo, giusto per far capire che Gallignano - San Luigi non si trova in capo al mondo ma a soli 15 Km di strada da Ancona, aggiungiamo che San Luigi è raggiunta dalla linea urbana n.21. Ovviamente non in questo momento!
Già lo scorso weekend era accaduto questo problema della chiusura dei due unici accessi a San Luigi per il problema della neve e del vento. Bastava mettere una ruspa a servizio di queste zone. Siamo nel 2012, tenere pulite le strade comunali dalla neve ci sembra il minimo che si potesse organizzare con un'emergenza neve preannunciata anzitempo da tutti i media!
Un saluto.
Ore 22:36. Siamo isolati da circa 26 ore.

AGGIORNAMENTO, ore 22 di lunedì 13 febbraio:

Gallignano San Luigi.

Alle 13 di questa mattina è stata riaperta da una ruspa del Comune la strada di accesso a San Luigi da Ancona. La strada che porta ad Agugliano non è stata ancora riaperta ma il mezzo comunale sta lavorando. Gli operai dell'Enel hanno lavorato dalle 14 alle 20,30 e alle 21,00 la corrente elettrica è stata ripristinata. La situazione resta difficile ma in via di miglioramento.



Giorgio Filomena e Francesca Fallica”

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...



 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Marche, presentata la nuova Giunta Acquaroli: ecco tutti gli assessori con deleghe

  • Tragico investimento, travolta e uccisa da un'auto sotto gli occhi della nipotina

  • Concorso pilotato per favorire la fidanzata di un medico, primario nei guai

  • Covid al liceo, studentessa positiva al tampone: classe di 29 alunni in quarantena

  • Erano l'incubo degli adolescenti, costretti ad inginocchiarsi: arrestati 5 baby stalker

  • Ubriaco fradicio, tampona una donna: nel sangue un tasso alcolemico spropositato

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
AnconaToday è in caricamento