Elezioni Rsu, Mazzucchelli (Uil Scuola): "C'è voglia e bisogno di sindacato"
Elezioni Rsu nella scuola, la Uil aumenta i consensi e diventa il sindacato più rappresentativo in alcune grandi realtà del capoluogo di regione. Il commento di Claudia Mazzucchelli, segretario regionale Uil Scuola
Elezioni Rsu nella scuola, la Uil aumenta i consensi e diventa il sindacato più rappresentativo in alcune grandi realtà del capoluogo di regione. Le votazioni, che si sono tenute gli scorsi 3, 4, 5 marzo, hanno visto la Uil Scuola aumentare i propri consensi tra i lavoratori degli istituti scolastici marchigiani. I voti, rispetto alla consultazione 2012, sono aumentati ad Ancona, Ascoli-Fermo e Pesaro, così come gli eletti, 47 nella sola provincia di Ancona.
Particolarmente positivo il voto nella provincia di Ancona. Nel capoluogo dorico la Uil Scuola è risultata la più votata al liceo classico Rinaldini, con due delegati eletti su tre, e all’ISS Volterra Elia, anche in questo caso due seggi attribuiti. Tanti voti e secondo seggio sfiorato al Savoia Benincasa di Ancona. In provincia Uil Scuola prima al Cambi Serrani di Falconara, con due seggi su tre, e all'istituto alberghiero Panzini di Senigallia. Stesso piazzamento negli jesini Itis Marconi, liceo classico Vittorio Emanuele II e Ipsia Pieralisi. A Fabriano, primi all’Itis Merloni. In provincia di Ancona la percentuale di rappresentanza sindacale è del 22,59%, ben sopra la media nazionale del 17%.
?